Questo post é stato letto 8510 volte!
Roccella Ionica. Con questo di oggi sale a 21 il numero di sbarchi nel porto di Roccella nel 2023, per un totale complessivo di quasi 3 mila migranti. Si tratta del terzo sbarco della settimana. È stata una motovedetta della Guardia Costiera ha intercettare (a largo del litorale Ionico) e a soccorrere la barca a vela che, a prima vista, da lontano, era sembrata parte di una regata sportiva, ma che in realtà includeva un centinaio di migranti, quasi tutti afghani. Gli uomini della Guardia Costiera hanno infatti trovato a bordo del veliero, oltre a una settantina di individui di sesso maschile, almeno venti donne e dieci bambini.
Qualche imprevisto si è avuto nelle operazioni di trasbordo a motivo delle pessime condizioni del mare. Nulla di trascendentale comunque, visto che, grazie al buon esito delle operazioni di soccorso, i migranti han potuto raggiungere il porto di Roccella sani e salvi.
Sbarcati, sono poi stati sistemati nello scalo portuale, dove ad attenderli e ad assisterli c’erano i volontari della Croce rossa, i membri della Protezione civile comunale e una squadra di Medici senza frontiere
Questo post é stato letto 8510 volte!