Luminare della psicanalisi torna al suo paese e si commuove

Dominique Scarfone

Questo post é stato letto 48510 volte!

Sant’Agata del Bianco (RC).

“Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato…

…Pare di ascoltarle davvero le note della canzone “Che sarà” cantata direttamente da José Feliciano. E verrebbe quasi da chiedersi se Dominique Scarfone (luminare della psicanalisi mondiale), nel momento in cui ha superato le prime case del borgo dov’è nato, in cuor suo, non abbia pure lui assaporato le note della suddetta canzone. È infatti tra le vizze strette di Sant’Agata del Bianco (che tanto calore emanano, tanta passione e tanti ricordi) che ha mosso i primi passi il professore Scarfone.

Dominique Scarfone, questo nostro figlio insigne di Calabria, è senza alcun dubbio un luminare della psicanalisi mondiale. E’ psichiatra, psicoanalista con funzioni di training presso l’Istituto Canadese di Psicoanalisi e professore onorario all’Università di Montréal. Ex-associate editor dell’International Journal of Psychoanalysis, è attualmente presidente del College dello stesso giornale. Autore di molti libri e articoli, pubblicati per lo più sull’International Journal, Psychoanalytical Quaterly, etc. ma anche sulla Rivista Italiana di Psicoanalisi e Psiche.

Ebbene, dopo anni di guadagnato ed eccellente apporto (professional-lavorativo) in Paesi che non sono i suoi, di tanto in tanto (quando gli impegni glielo consentono) Dominique torna a visitare il suo di “Paese sopra la collina”; e ogni volta – lui dice – è la medesima emozione. Perché non c’è momento più bello – segue lasciando intendere il celebre psicanalista – nelle storie degli umani ritorni alle origini, che quello di andare a caccia di ricordi tra i vicoli dei propri paesi. E poi, con un po’ di fantasia e tanta immaginazione, si riesce pure a imbattersi con quella parte della nostra anima bambina rimasta a girovagare per le viuzze del quartiere in cerca di sé stessa, o talvolta pazientemente incastonata all’interno di quel magico scrigno di sensazioni che con grande affetto e devozione ogni paese di origine custodisce gelosamente per il ritorno di ogni proprio singolo figlio.

F.M.

Questo post é stato letto 48510 volte!

Author: Redazione_Cultura