Il sindaco di Sant’Agata a Scandicci per il centenario di Strati

Domenico Stranieri e Sandro Fallani

Questo post é stato letto 8620 volte!

Incontro tra il sindaco di Sant’Agata del Bianco e quello di Scandicci nel segno di Saverio Strati.

Si è svolto ieri a Scandicci, alle porte di Firenze, un importante incontro organizzativo per celebrare i cento anni dalla nascita dello scrittore Saverio Strati. Presente il sindaco di Sant’Agata del Bianco, Domenico Stranieri, che ha dialogato con il sindaco di Scandicci (Sandro Fallani), l’Assessore alla cultura (Claudia Sereni), il regista Giancarlo Cauteruccio, il prof. Stefano Lanuzza, il prof. Francesco Gurrieri ed i rappresentanti della Regione Toscana.

È la prima volta che i rappresentanti dei due Comuni si incontrano. Come ha sottolineato Stranieri: “se proviamo a delineare la dimensione autobiografica dello scrittore Saverio Strati, c’è un punto iniziale (Sant’Agata del Bianco) ed uno finale: Scandicci (dove si trasferisce nel 1964 e dove vivrà fino alla morte).

Lo scrittore santagatese Saverio Strati
Lo scrittore santagatese Saverio Strati

 

Quelle di Sant’Agata del Bianco si confermano, sempre di più, un’amministrazione comunale e una realtà culturale apprezzati a livello nazionale. Basti pensare che Domenico Stranieri, ieri, è riuscito ad  entusiasmare i presenti a Scandicci, sarà uno dei protagonisti del salone del libro di Torino ed è stato invitato ad importanti eventi culturali anche a Milano.

Questo post é stato letto 8620 volte!

Author: Redazione_Cultura