Il concerto a Roccella J. di Nick Mason batterista dei Pink Floyd

Nick Madson

Questo post é stato letto 6260 volte!

ROCCELLA J. – Il grande Nick Mason, membro fondatore e batterista dei leggendari Pink Floyd, si esibirà all’Anfiteatro al Castello di Roccella Jonica il prossimo 24 luglio. Un evento di natura colossale, unico e di grande impatto emotivo. Amplio merito all’organizzazione, ad un promoter, Ruggero Pegna, che non è solo un promoter, ma una persona di grande spessore artistico e culturale che ha creduto incessantemente affinché, in Calabria, potesse esibirsi uno dei Pink Floyd. Nick Mason rappresenta una delle ultime e concrete possibilità di ascoltare, rigorosamente dal vivo, l’epico groove dei Floyd. Batterista talentuoso e dal tocco unico, Mason è stato “la macchina del tempo” di una band leggendaria, probabilmente seconda ai soli Beatles.

I grandi virtuosismi del talentuoso David Gilmour alla chitarra, le ormai epiche linee di basso del geniale Roger Waters e le sublimi armonie alle tastiere del compianto Richard Wright si poggiavano sulla monumentale struttura ritmica di Nick Mason. Per chi come me non ha avuto, non solo per motivi anagrafici, la possibilità di poter ascoltare dal vivo una delle band che ha fatto la storia della musica moderna, credo sia un’occasione da non perdere! Il talento di Mason, nel tempo, si è concentrato su innumerevoli aspetti artisti. Celebri le cooperazioni con i creativi ed i grafici che realizzavano le copertine Pink Floyd (George Hardie tra tutti) da The Dark Side of the Moon ad Animals, passando per Wish You Were Here sino a The Wall). Era sempre Nick Mason, assieme a Waters, a stimolare i creativi di scena nella realizzazione di effetti visivi, figure elettro meccaniche, luci e suggestivi (quanto spettacolari) effetti laser. Nel tempo, grazie ad un sound di magna grandezza, i Pink Floyd hanno scosso Pompei e Venezia conferendovi l’essenza più pura della psichedelia. La band britannica ha sconvolto musicalmente il mondo: in quegli arrembanti anni 70 del secolo scorso! Un tempo, quello scandito dai tamburi di Mason, che evade dal tempo. Un tempo dilatato all’infinito per rendere sempre vivi capolavori dalla struttura ritmica “dispari” come “Money” o gemme destinate a “risplendere” e divenire “il suono” per antonomasia come “Shine On You Crazy Diamond”. Una porta del grande Rock internazionale che si aprirà sul territorio Locrideo: attraverso il blasonato artista britannico.

Una porta che ci catapulterà nella Londra degli Abbey Road Studios, attraverso le ciminiere della centrale elettrica di Battersea scorgendo, o immaginando di scorgere, quell’ enorme pallone rosa a forma di maiale che solcava i celi della capitale britannica. Anche se oggi i mitici Pink Floyd non esistono più, la grandezza del loro sound rivive attraverso i componenti superstiti. Nick Mason, amante delle auto italiane e del buon cibo sempre di fattura italica, aprirà a Roccella Jonica (grazie alla sua nuova band, ove militano musicista di enorme caratura) quella porta che racchiude i capitoli più significativi del Rock psichedelico, dei concept album, dei brani divenuti ormai degli inni globali e degli imponenti spettacoli live. Una opportunità più unica che rara per chi ama la musica dai toni eterni ed eterici. Un evento voluto, curato e costruito con competenza e passione dalla magia di Ruggero Pegna (all’interno di Fatti di Musica 2024) da uno staff nonché e dall’intera organizzazione. Tutto ciò ha consentito, e consente, di ascoltare sul nostro territorio artisti “rei” di aver composto e reso tangibile la colonna sonora della nostra vita.

Questo post é stato letto 6260 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J