Il Comune e i Carabinieri di Bianco vicini ai cittadini

Questo post é stato letto 12570 volte!

Bianco, 18.01.2025 – “Dopo una notte passata al fianco dei Carabinieri di Bianco, del personale ANAS, dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bianco e di alcuni volontari impegnati nelle operazioni di emergenza,-ha dichiarato il sindaco Giovanni Versace-, sento il dovere di ringraziare tutti coloro che con grande dedizione e professionalità hanno lavorato senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini. Siete il nostro orgoglio. Versace-.

Ho inviato una lettera al Prefetto di Reggio Calabria, SE dott.ssa Clara Vaccaro, per sollecitare un incontro operativo urgente con la Regione Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Oggetto dell’iniziativa è l’annosa questione della Fiumara La Verde, che da oltre vent’anni rappresenta una grave minaccia per la sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture locali.” Versace- ha continuato-Non possiamo più tollerare l’assenza di interventi risolutivi sulla Fiumara La Verde. Questa situazione è il risultato di decenni di trascuratezza da parte della Provincia di Reggio Calabria, prima, e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ora. Nel corso degli anni, gli agricoltori, i cittadini e le infrastrutture del nostro territorio sono stati lasciati soli ad affrontare un problema che poteva e doveva essere risolto.

La lettera indirizzata al Prefetto evidenzia come ogni tentativo di risolvere la questione sia stato vano, lasciando la comunità in balìa di una minaccia crescente. L’ultimo episodio, accaduto nella notte tra il 17 e il 18 gennaio, ha visto la Fiumara straripare lungo la SS 106, bloccando, tutta la notte, l’unica arteria che collega l’area ionica reggina. L’emergenza ha avuto conseguenze drammatiche: un’ambulanza, in corsa verso l’ospedale di Locri con un paziente affetto da sospetto infarto, è stata costretta a invertire la marcia, dirigendosi al GOM di Reggio Calabria e aumentando il tragitto di 60 chilometri. Di questo paziente non ho ancora notizie, ma sto cercando di mettermi in contatto con il personale del 118 per conoscere gli sviluppi.

Questa volta speriamo che andrà bene, ma non possiamo più permetterci di mettere a rischio vite umane per l’inerzia istituzionale.

Ho richiesto l’autorevole intervento di Sua Eccellenza per mettere fine al rimpallo di responsabilità tra gli enti competenti e assicurare l’attuazione di interventi risolutivi. La nostra comunità non può più attendere. La Fiumara La Verde deve diventare una priorità per tutte le istituzioni coinvolte.

Ora è il momento di agire, e non permetteremo che il nostro territorio venga ulteriormente trascurato.
Il Comune di Bianco continuerà a monitorare la situazione e a mantenere alta l’attenzione su una questione che, dopo decenni di inerzia, necessita di una soluzione definitiva.” Durante la tempesta l’unità radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bianco ha salvato 2 vite che erano state sorprese dentro la propia autovettura dalla forte corrente dell’acqua provocata dalla pioggia.

Questo post é stato letto 12570 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J