Gal Terre Locridee: Futuro Agricolo della Locride attraverso i PSP

Questo post é stato letto 13710 volte!

Il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, ha rivolto un caloroso invito agli enti, alle associazioni e ai cittadini a contribuire alla progettazione dei nuovi Piani Strategici per la Politica Agricola Comune. Questa iniziativa, che mira a sostenere il futuro dell’agricoltura nella regione, sta cercando idee e proposte da parte di tutti gli interessati.

I Piani Strategici per la Politica Agricola Comune (PSP) 2023/27 sono parte integrante della PAC (Politica Agricola Comune) predisposta dal Ministero dell’Agricoltura e approvata dalla Commissione europea. Questi piani sono essenziali per l’attuazione di progetti futuri nel territorio della Locride.

Il presidente Macrì ha sottolineato l’importanza di questi momenti di ascolto, che consentiranno di sviluppare una visione condivisa per il futuro di questa bellissima ma fragile regione. L’obiettivo è quello di favorire la vitalità delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e preservare il patrimonio naturalistico.

Il direttore Guido Mignolli ha suggerito l’adozione di uno slogan condiviso, “Un sogno per la Locride,” come guida per orientare le idee e le azioni che saranno discusse durante questi incontri.

L’attività di animazione coinvolgerà numerosi comuni e istituti scolastici superiori della regione, con incontri pubblici denominati “Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride.”

Questi eventi si terranno in diverse località, tra cui Bivongi, Locri, Bovalino, Siderno e Platì.

Inoltre, sono previsti tavoli tematici denominati “Incontro di partecipazione alla costruzione della strategia di sviluppo locale,” che copriranno argomenti come le professioni, l’agricoltura, la cultura, l’ambiente e il turismo.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti per coloro che desiderano contribuire con le proprie idee:

“Un sogno per la Locride – Manifestazione di confronto e condivisione di idee e progetti per la Locride”

  • 6 ottobre, ore 16.00, Rural Center, Bivongi
  • 10 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Platì
  • 11 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Siderno
  • 13 ottobre, ore 17.30, Caffè letterario “La Cava,” Bovalino
  • 12 ottobre, ore 17.30, Sala del Consiglio, Locri

“Idee e progetti per il territorio”

  • 10 ottobre, ore 15.30, Villa Romana, Palazzi di Casignana
  • 11 ottobre, ore 11.00, Sala del Consiglio, Gioiosa Jonica
  • 13 ottobre, ore 15.30, Sala del Consiglio, Sant’Ilario dello Ionio
  • 14 ottobre, ore 16.00, Centro Polifunzionale, Camini

 

Questo post é stato letto 13710 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.