Questo post é stato letto 7070 volte!
Forme della Calabria dal cielo, domani a Siderno
Domani, a Siderno (RC), alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del giardino della ‘Casa dei giovani, maestri nel sogno’, verrà presentato, in anteprima, il volume La giusta distanza. Atlante aerofotografico, Calabria, pubblicato dall’Aerofototeca dell’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione del Ministero della cultura.
Della pregevole opera, ne discuteranno: Marina Formica, professore ordinario di Storia moderna all’università Tor Vergata di Roma; Enzo Romeo, giornalista vaticanista, caporedattore esteri TG2 e saggista; Maria Saveria Ruga, storica dell’arte, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. A realizzare il libro Giulio Archina’, che ha incentrato la propria ricerca sul paesaggio. Il volume valorizza la donazione all’Aerofototeca dell’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione del Ministero della cultura di un centinaio di fotografie aeree da deltaplano, che riprendono monumenti e geometrie naturali del territorio calabrese e lucano, osservate da un punto di vista privilegiato. Dal 1998, infatti, Archinà vola su Calabria e zone limitrofe con un deltaplano a motore, documentando dall’alto paesaggi e città, spazi antropizzati e aree incontaminate. Il suo archivio di scatti comprende oltre 300.000 fotografie aeree digitali e analogiche di centri abitati, coste, valli, rilievi montuosi, sistemi viari, vie dell’acqua e riserve idriche, fortificazioni, castelli, chiese, santuari, opere d’arte.
Il volume raccoglie una selezione di fotografie che Giulio Archinà ha scattato volando sulla Calabria dal deltaplano a motore per oltre vent’anni. Documenti particolarmente significativi del paesaggio italiano visto dall’alto, questi scatti documentano con passione e delicatezza una regione massacrata da abusi edilizi e da scempi paesaggistici ma che conserva ancora, nascoste e intatte, qualità e bellezze ambientali. Il libro contiene anche brevi testi di Vito Teti, Angela Tecce, Felice Cimatti, Paola Cannavò, Giovanna Capitelli, Gianluca Cantoro e Elizabeth Jane Shefherd, studiosi di diverse discipline, che con le loro analisi e osservazioni contribuiscono a inquadrare le immagini nel loro contesto di esecuzione.
La sede in cui si svolge la presentazione, in via dei Tigli, a Siderno, è un bene confiscato alla criminalità organizzata restituito alla collettività mediante l’affidamento dal Comune di Siderno al gruppo scout Agesci Siderno 1 per la gestione di un progetto di attività per la inclusione di minori a rischio, e in cui c’è il partenariato dell’ Accademia di arti marziali fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Cavallo.
Questo post é stato letto 7070 volte!