Emesso un francobollo dedicato alla Città di Stilo

Francobollo Stilo

Questo post é stato letto 7340 volte!

Poste Italiane ha annunciato che ieri, 5 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso quattro nuovi francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicati ai Borghi d’Italia. Questi francobolli sono parte della serie turistica e rappresentano le località di Pescocostanzo, Stilo, Codrongianos e Scicli, ognuno con un valore di tariffa B pari a 1.25€.

La tiratura prevista è di duecentomilaquattro esemplari per ciascun francobollo, con fogli composti da ventotto esemplari. La stampa dei francobolli è stata eseguita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. tramite rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva non fluorescente. I bozzetti sono stati realizzati da Tiziana Trinca e ogni francobollo raffigura una veduta caratteristica del borgo rappresentato.

Dettagli dei Francobolli

Pescocostanzo: Il francobollo mostra uno scorcio del centro storico con la Piazza del Municipio e l’omonimo Palazzo, di impianto cinquecentesco e più volte restaurato, che evoca la classica dimora pescolana con scala di accesso esterna e ballatoio davanti al portale principale. A destra si affianca il palazzo del governatore e di fronte si trova Palazzo Fanzago.

Stilo: La vignetta raffigura il tempietto greco-bizantino denominato “la Cattolica di Stilo”, costruito nel X secolo. Sullo sfondo si intravede il borgo di Stilo, ricco di cultura e con un centro storico medioevale caratterizzato da case in pietra e la chiesa di San Domenico, legata al filosofo Tommaso Campanella. Questo francobollo mette in risalto la storia millenaria di Stilo.

Codrongianos: Il francobollo presenta una veduta del paese di Codrongianos, le cui origini risalgono all’epoca romana del II secolo d.C. A sinistra, si erge la Chiesa di San Paolo, simbolo del borgo.

Scicli: Il francobollo illustra una veduta del colle di San Matteo con l’omonima chiesa, simbolo della città barocca di Scicli, in provincia di Ragusa. Il centro storico di Scicli è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002.

Disponibilità e Annulli Primo Giorno

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico degli uffici postali di Pescocostanzo (AQ), Stilo (RC), Sassari 5 e Scicli (RG). I francobolli e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di varie città italiane tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, e sul sito filatelia.poste.it.

Importanza di Stilo

Tra questi borghi, Stilo si distingue per il suo ricco patrimonio culturale e storico. La Cattolica di Stilo è un esempio di architettura greco-bizantina e rappresenta un importante punto di riferimento per la storia e la cultura della Calabria. L’emissione di questo francobollo celebra non solo la bellezza architettonica di Stilo, ma anche la sua importanza storica, contribuendo a valorizzare e promuovere il turismo in questo affascinante borgo calabrese.

Stilo francobollo

Questo post é stato letto 7340 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.