Conclusa la prima edizione del Moleti trekking&food

Moleti trekking

Questo post é stato letto 4100 volte!

La frazione Moleti di Ciminà ha ospitato la prima edizione di Moleti Trekking&Food, un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Ciminà. L’iniziativa ha attirato circa 400 partecipanti, un mix di appassionati della natura, della cultura e della buona cucina, desiderosi di scoprire le specialità locali in un ambiente montano.

Moleti Trekking&Food è stato ideato per rilanciare uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici di Ciminà: il villaggio montano avvolto dal verde delle pinete e delle faggete nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Qui, otto sorgenti di acqua pura scorrono in una natura incontaminata.

L’evento ha offerto esperienze per tutti i gusti, iniziando con una passeggiata nel verde condotta dall’esperto Arturo Rocca, che ha guidato i partecipanti lungo i sentieri dell’Aspromonte, svelando i segreti e le caratteristiche delle piante e degli alberi locali. Tra le tappe imperdibili, il laghetto artificiale, incorniciato da imponenti pini, e il maestoso faggio monumentale.
Gli amanti della cultura hanno potuto assistere alla presentazione del libro “L’Aspromonte in vernacolo” dell’autore Giovanni Favasuli, che ha deliziato il pubblico con intermezzi musicali chitarra e voce.
Non poteva mancare la degustazione di piatti tipici, preparati con cura dai produttori locali, che hanno proposto un ampio menù: dagli antipasti di caciocavallo e salumi, ai primi piatti con sugo di capra o alla ciminese, ai secondi alla griglia e una varietà di dolci. A rallegrare il pranzo, l’esibizione del gruppo musicale Progetto Tarantella, che ha fatto ballare tutti al ritmo del tradizionale ballo calabrese.

Moleti Trekking&Food non è stato solo un’occasione per gustare le prelibatezze locali e fare attività fisica, ma anche un’opportunità per riscoprire e valorizzare il territorio, ritrovando il rapporto con la natura e le tradizioni locali, godendo non solo di paesaggi mozzafiato e promuovendo il turismo sostenibile che tanto giova alla comunità.

Questo post é stato letto 4100 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J