Chiuse le scuole a Bianco per maltempo

allerta meteo

Questo post é stato letto 1270 volte!

Chiusura delle scuole a Bianco il 17 gennaio 2025 a causa di allerta meteo rossa

Bianco Con ordinanza n. 4/Reg. Ordinanze del 16 gennaio 2025, il sindaco del Comune di Bianco, Dott. Giovanni Versace, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata del 17 gennaio 2025. La decisione è stata presa in seguito al Messaggio di Allertamento Unificato diramato dall’U.O.A. Protezione Civile della Regione Calabria, che ha evidenziato un’allerta di livello rosso per il rischio di fenomeni temporaleschi.

L’allerta segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi intensi e persistenti, con rischio di frane, esondazioni di fiumi e inondazioni, oltre a pericoli per la caduta di oggetti e il distacco di cornicioni. La situazione meteorologica prevista presenta scenari di straordinaria pericolosità, con potenziali conseguenze rilevanti per la sicurezza pubblica.

Il sindaco, ritenendo prioritario salvaguardare l’incolumità di studenti, docenti e personale scolastico, ha ritenuto necessario adottare misure preventive, ordinando la chiusura delle scuole per l’intera giornata di venerdì 17 gennaio.

Comunicazioni ufficiali

L’ordinanza è stata pubblicata all’Albo pretorio online del Comune e notificata a:

I dirigenti scolastici degli istituti scolastici locali;

Le forze dell’ordine, tra cui Carabinieri e Polizia Locale;

I Vigili del Fuoco;

Altre autorità competenti.

Il Comune invita le famiglie a prestare la massima attenzione e a seguire eventuali aggiornamenti relativi all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Si raccomanda inoltre di evitare spostamenti non necessari e di adottare comportamenti prudenziali per la sicurezza personale.

L’ordinanza del sindaco sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e autorità per affrontare al meglio questa emergenza climatica.

Questo post é stato letto 1270 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J