Questo post é stato letto 13720 volte!
L’iniziativa organizzata dalla “Commissione Pari Opportunità Jole Santelli” del Comune di Caulonia, ha suscitato notevole interesse, coinvolgendo istituzioni e scuole locali. Tenutosi il 19 marzo, l’evento ha affrontato il tema “Donne e Agricoltura”, ribadendo l’importanza dell’8 marzo. L’incontro si è svolto nella moderna serra idroponica dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia Marina, un’eccellenza provinciale nella formazione agraria di secondo grado.
Alla tavola dei relatori hanno partecipato il Sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, il consigliere regionale Salvatore Cirillo e il consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Rudi Lizzi. Gli interventi hanno sottolineato il ruolo cruciale della donna nella società, non solo come figura familiare ma anche come promotrice di cultura e innovazione, soprattutto nell’imprenditoria agricola.
Durante l’evento, imprenditrici associate all’associazione Santelli hanno sostenuto l’impulso alle attività imprenditoriali femminili, sempre più diffuse a livello nazionale e locale. Tra gli ospiti d’onore, la Presidentessa dell’associazione “Donne in Campo Calabria”, Antonella Greco, la dott.ssa Angelelica Familiari, imprenditrice agricola dell’Area Grecanica, la dottoressa Maria Teresa Nesci, Presidente della Coopertiva Sociale Felice da Matti, e l’imprenditrice agricola locale Ilaria Campisi, specializzata nella produzione del rinomato “biondo di Caulonia”.
L’evento ha evidenziato il potenziale delle donne nel gestire non solo la famiglia ma anche nel preservare e valorizzare il territorio. La Dirigente, la dott.ssa Ilaria Zannoni, ha espresso orgoglio per l’evento svolto presso la serra didattica, dimostrando che essere donna non costituisce un limite, come dimostra la sua leadership nell’istituto scolastico locale.
Questo post é stato letto 13720 volte!