Questo post é stato letto 7570 volte!
Sabato 16 e domenica 17 novembre, il pittoresco borgo di Bivongi ospiterà il “San Martino – Festival del Vino D.O.C. tra vicoli e catoja”, un evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il GAL Terre Locridee. La manifestazione celebra la tradizione vinicola e il ricco patrimonio culturale del territorio attraverso convegni, degustazioni, escursioni e musica, offrendo un’immersione unica tra natura, sapori e tradizioni.
Il programma prenderà il via sabato alle 16:00 con il convegno “Le strade del vino, la Bivongi D.O.C.: enoturismo, territorio, vigneti eroici e storici”. Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Bivongi, Grazia Zaffina, del consigliere regionale Giacomo Crinò e del commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre, Alfonsino Grillo, interverranno alcuni esperti del settore: Gennaro Convertini (Enoteca Calabria), Dorina Bianchi (Movimento Turismo del Vino), Cosimo Murace (viticoltore ed enologo), Adele Anna Lavorata (CTV D.O.C. Bivongi – Donne del Vino Italia), e Francesco Macrì (presidente GAL Terre Locridee). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Rita Sciarrone e si concluderà con l’intervento di Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria.
Alle 18:30 seguirà la tradizionale benedizione di San Martino.
A partire dalle 19:00, le vie del borgo si animeranno con stand di prodotti tipici locali e vini di Bivongi, accompagnati dai coinvolgenti ritmi calabresi di Almafolk.
Domenica il festival continuerà con una giornata ricca di attività all’aria aperta. Alle 8:45 è previsto il trekking “Ferdinandea – Cascate del Marmarico”, seguito alle 10:00 dal tour in vigna presso Murace Vini e dalle 11:00 alle 18:30 dalle degustazioni presso la Cantina Tenuta Diecianni.
La manifestazione si concluderà alle 17:00 in Piazzetta Vittorio Emanuele con l’incontro “Catojo We’re South”, dove il giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, autore di L’alberello Enotrio, guiderà un approfondimento sulla cultura vitivinicola calabrese.
Questo post é stato letto 7570 volte!