La provincia di Reggio Calabria è all’unanimità riconosciuta come terra ricca di storia, arte e cultura. Essa si estende su una superficie di circa 320 chilometri quadrati e vanta peculiarità di assoluta rilevanza, tanto sul piano morfologico quanto sotto il profilo socio economico.
Per una migliore identificazione del territorio, ma anche per facilitare il compito di chi si accosta alla lettura di queste pagine, si è provveduto a ripartire l'intero ambito della provincia in cinque grandi aree geografiche .
Un progetto semplice ed ambizioso assieme, con il nobile fine di guidare opportunamente l'ospite ed il visitatore durante i suoi spostamenti sul territorio stesso.
Occorre, tuttavia, fare una doverosa precisazione: la suddivisione operata non ha presupposti rigorosamente geografici nel senso classico del termine, ma risponde piuttosto a specifiche e ben individuate peculiarità di fascino e di attrattiva; in pratica, le singole aree sono comprensive di località con requisiti di eccellenza omogenei che, a vario titolo, concorrono a determinarne lo sviluppo il quale, come è facile comprendere, non può assolutamente prescindere dalla valorizzazione del territorio anche dal punto di vista strettamente turistico. A tal proposito non guasta ricordare che la provincia di Reggio Calabria rappresenta un po' una piccola penisola nella più vasta Penisola italiana, il mar Tirreno e il mar Jonìo infatti, la lambiscono rispettivamente a sud e sud-ovest ed a sud e sud-est.
Inevitabile, dunque, che le coste della provincia reggina abbiamo sempre avuto e continuino ad avere tuttora un ruolo determinante nella vita sociale, economica e produttiva del territorio medesimo.
Molti Comuni della provincia di Reggio ( in tutto sono 91) hanno, poi, una caratteristica alquanto particolare: essi, infatti, si estendono longitudinalmente lungo l'asse mare-monti. E cosi lo stesso capoluogo, Reggio Calabria, giusto per fare un esempio, ha un territorio che si estende dalle rive del Tirreno, fino alle pendici dell'Aspromonte, fino 1300 metri di altitudine.
Ci sono chiaramente dei Comuni che hanno caratteristiche marcatamente rivierasche, oppure specificamente collinari o montane, ma sono molti i centri con conformazione morfologica eterogenea. Sicché una ripartizione rigida del territorio è impossibile o, perlomeno, ardua.
La storia, tra l'altro, assieme alla cultura ed a taluni connotati orografici e di tipo climatico, ha dato luogo ad innumerevoli ripartizioni territoriali dell'ampio comprensorio di questa provincia.
Alla luce di tutta una serie di rilievi di natura gastronomica e culinaria, ma anche artistica e paesaggistico, si è deciso, dunque, di operare la ripartizione del territorio di cui sopra, tutta particolare, e che, in definitiva, risulta essere assai aderente e funzionale. Un buon prologo, in tal senso, è rappresentato dalla recente pubblicazione, in pieghevole e in rivista elegante, sulla pasticceria reggina, dall'emblematico titolo. "La dolce via". |