Tutto pronto per il Lamezia Summertime 2015

Questo post é stato letto 44180 volte!

XIV edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito del Progetto Lamezia Summertime 2015. Il progetto, che è un articolato e ricco programma di eventi storicizzati,  è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria POR Calabria FESR 2007/2013, Asse V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile, Progetto integrato di sviluppo regionale “Eventi Culturali”.

L’edizione di quest’anno, dedicata a due maestri del cinema internazionale Francesco Rosi e Manoel de Oliveira recentemente scomparsi,  offre 18 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche  film di animazione pensati per i più piccoli. Le proiezioni dei mesi di agosto e settembre avranno luogo nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti. Ad ottobre cambio di location. I film in cartellone saranno proiettati nel Teatro Comunale Grandinetti recentemente restaurato ed equipaggiato con le più moderne tecnologie (4K).

Per andare incontro alle difficoltà economiche di molte famiglie calabresi, offrendo comunque loro la possibilità di poter accedere agli eventi culturali programmati, quest’anno la politica dei prezzi ha subito un decremento rispetto alle ultime due edizioni: 4 € per il biglietto intero e 3 € per il ridotto (under 18/over 65).

Il ricco cartellone in programma ha cercato di intercettare i gusti e le aspettative di pubblici diversi tenendo comunque conto della qualità artistica di tutte le pellicole scelte.

La rassegna prenderà il via mercoledì 12 agosto nel Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri con il film Anime Nere di Francesco Munzi liberamente tratto dell’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco. Girato ad Africo, in Calabria, il film ha partecipato alla 71a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto 9 David di Donatello e 3 nastri d’argento oltre a numerosi altri premi. A seguire, venerdì 14 agosto Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary, una dinamica commedia giallo-rosa tratta dal primo romanzo della fortunata saga di Monsieur Malaussène di Daniel Pennac.

Dopo la pausa di ferragosto, lunedì 17 Le 5 leggende di Peter Ramsey, un film d’animazione con un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini. Mercoledì 19 agosto sarà la volta di Le meraviglie di Alice Rohrwacher, un film delicato che racconta la storia di quattro sorelle cresciute in una famiglia di apicoltori. Il film ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e un Nastro d’argento. Venerdì 21 agosto una felice e divertente prova d’autore di Francesca Archibugi Il nome del figlio. Lunedì 24 agosto il thriller L’amore bugiardo. Gone Girl di David Fincher. Giovedì 27 agosto ancora un film d’animazione Epic di Chris Wedge, una bella favola ecologica con un solido intreccio ed un incalzante ritmo narrativo. Venerdì 28 agosto Locke di Steven Knight, un dramma affascinante e avvincente girato in real time in 8 notti consecutive, in scena un solo attore mentre il set è un’auto in corsa nella notte. Lunedì 31 agosto Colpa delle stelle di Josh Boone, la storia di un amore grande e triste tra due adolescenti tratto dall’omonimo best seller di John Green.

A settembre le proiezioni avranno inizio alle 20h30. Si parte venerdì 4 con Il sale della terra di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado un documentario monumentale che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. A seguire, lunedì 7, il film d’animazione Monsters University​  di Dan Scanlon e venerdì 11 Birdman di Alejandro González Iñárritu, una grande prova d’attore del protagonista Michael Keaton.

Per il mese di Ottobre Cinema e Cinema 2015 prosegue al Teatro Comunale Grandinetti con “Venerdì al cinema”. La programmazione sarà pubblicata successivamente con specifica comunicazione.

 

Questo post é stato letto 44180 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *