Questo post é stato letto 26790 volte!
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Quartieri in Movimento:
“Contro il degrado e l’abbandono nasce Quartieri in Movimento – Campagna per la riappropriazione degli spazi, dei beni comuni e dei diritti.
Siamo giovani e meno giovani, siamo studenti, lavoratori, precari, disoccupati. In questi ultimi anni abbiamo assistito, nella nostra città come nel resto del paese, ad un continuo e costante attacco da parte dei governi di ogni colore politico a quei diritti fondamentali come lavoro, casa, reddito, salute e ambiente che invece dovrebbero essere garantiti a tutte e tutti. In questo contesto, esasperato dalla crisi economica in corso, chi comanda ha cercato di alimentare una guerra tra i soggetti più vulnerabili e più colpiti dalla crisi stessa, scaricando così le proprie responsabilità sempre nel diverso.Occorre al contrario fare fronte comune e riprenderci quello che ci spetta!
Prendendo le mosse da queste comuni esigenze, nasce Quartieri in Movimento, una campagna che mira alla riappropriazione degli spazi, dei beni comuni e dei diritti.
Il punto di partenza devono essere necessariamente i quartieri e le periferie con maggiori problematiche (sociali, abitative, ambientali) attraverso un monitoraggio e un confronto costante con chi li abita, indirizzato ad individuare i problemi e le possibili soluzioni. La campagna sarà poi indirizzata alla difesa dei beni comuni, costantemente sotto attacco da parte di chi al bene collettivo e alla salute continua a mettere davanti i propri interessi economici, e alla tutela dei diritti, sempre più calpestati e sempre meno garantiti.
Siamo contrari alla vendita degli immobili comunali ai privati e pensiamo che tali strutture e tali terreni potrebbero essere utilizzati per soddisfare esigenze abitative, lavorative, sociali e culturali e dunque a vantaggio di chi vive i quartieri. Vogliamo una città che garantisca a tutti i servizi fondamentali, un casa, collegamenti stabili tra le periferie e il centro cittadino, spazi sociali, scuole e uffici pubblici sicuri e accessibili a tutti.
Proprio per questi motivi nei prossimi giorni avvieremo una serie di attività diffuse sul territorio.
Il tutto sarà supportato da uno sportello sociale e da una rete di persone che daranno supporto morale e legale a chi oggi deve fare i conti con le problematiche legate alla casa, alle discriminazioni, agli abusi.
Partecipa, Organizzati, Lotta!”.
Questo post é stato letto 26790 volte!