Lamezia, presentazione libro “Quella notte sono io” di Giovanni Floris

Questo post é stato letto 32840 volte!

Il giornalista e volto conosciuto del piccolo schermo Giovanni Floris sarà a Lamezia Terme giovedì 23 febbraio in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Quella notte sono io”, Rizzoli 2016.

Già alla guida dal 2002 al 2014 di Ballarò, programma di attualità, politica ed economia che lo ha reso noto al grande pubblico, Floris parlerà del suo terzo romanzo in due diversi momenti: il primo si svolgerà alle ore 10,30 all’auditorium dell’Istituto “Perri-Pitagora” (viale 1° maggio) dove il conduttore romano incontrerà gli studenti della scuola Media Pitagora e alcune classi del Liceo Classico “Francesco Fiorentino”; la mattinata proseguirà alla libreria Tavella (via Crati 15/17) dove, dalle 12,30, Giovanni Floris si intratterrà per un incontro pubblico con i lettori.

Floris a Lamezia Terme
Floris a Lamezia Terme

Il libro:
Nella sua nuova opera, il conduttore televisivo attinge molto dalla cronaca italiana toccando il tema bollente del bullismo nelle scuole e raccontando le vicende di cinque ex compagni di liceo che, a distanza di anni, si troveranno a fare i conti con il loro tormentato passato.
Il tema del bullismo tra adolescenti ispirato ai frequenti episodi di cui la cronaca purtroppo è piena, fa appunto da sfondo alla narrazione con i cinque personaggi che incarneranno personaggi diversi e ben definiti.

L’autore:
Giovanni Floris è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo del talk-show Di martedì, in onda su LA 7. Nel 1996 è stato assunto al Giornale Radio Rai e nel 2001 ha coperto come inviato la sede di New York, seguendo in prima persona gli attentati dell’11 settembre e diventando poi corrispondente dagli Stati Uniti.
Giovanni Floris è autore, tra gli altri, di: “Una cosa di (centro)sinistra” (Mondadori, 2005), “Mal di merito” (Rizzoli, 2007), “La fabbrica degli ignoranti” (Rizzoli, 2009), “Decapitati” (Rizzoli, 2011), “Oggi è un altro giorno” (Rizzoli, 2013), “Il confine di Bonetti” (Feltrinelli, 2014) e “La prima regola degli Shardana” (Feltrinelli, 2016).
Con quest’ultimo lavoro ha ricevuto il Premio letterario Antonio Ghirelli e il Premio Capalbio.

L’incontro è organizzato in collaborazione dal Sistema Bibliotecario Lametino, dall’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” e dalla Libreria Gioacchino Tavella.

Questo post é stato letto 32840 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *