Questo post é stato letto 35410 volte!
Merita apprezzamento il Sindaco della città Gianni Speranza, per aver saputo cogliere la richiesta pervenuta dall’Amministrazione dell’Enoteca Regionale, e da qui aver risposto con attenzione e disponibilità affidando dei locali nel centro storico di Lamezia, per dare vita alla nuova fase della Casa dei Vini della Calabria.
Dunque da Lamezia si parte, in un contesto di innovazione, così come riconosciuto dalla Legge istitutiva e di promozione della produzione vinicola regionale.
Per l’intanto si può affermare che oltre ai locali concessi nel comune di Lamezia, l’Enoteca ha già un suo spazio all’interno della Fondazione Terina, meglio definito come “PUNTO OPERATIVO “ciò grazie al contributo del già Presidente Nicotera e al sostanziale apporto del Commissario Scaramuzzino.A questo si aggiunge proprio a Terina, “ l’innovazione tecnologica a Lamezia Terme”, in un contesto di un programma con l’Università.
L’enoteca Regionale comunque, non ha il solo obiettivo di essere “vetrina” ed in tal senso l’avvio di un confronto con l’amministrazione della Sacal, che dovrà portare ad un accordo tra le parti, per l’apertura di uno spazio da offrire ai milioni di passeggeri che transitano ogni anno nell’aeroporto lametino, (stesso ragionamento per le altre aree aeroportuali KR-RC)
Insomma La CASA DEI VINI DELLA CALABRIA, in pieno accordo e sintonia con l’Assessore On. Michele Trematerra e il Dipartimento dell’Agricoltura Dr Zimbalatti e il Dr Giovinazzo, si prefigge in modo più esponenziale, di azionare più progetti di visibilità attraverso un piano strategico ed operativo teso ad utilizzare per esempio il WEB per raggiungere spazi, mondi e terre lontane, in un contesto di una idea oramai in fase di avvio che richiama il progetto “IO BEVO VINOCALABRESE”vale a dire, una forte iniziativa finalizzata a far incontrare i produttori con i migliori comunicatori del web degli Stati Uniti e non solo, direttamente nel territorio e nelle aziende dove nascono i prodotti.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del vino e dei prodotti calabresi nel mondo anglosassone e promuoverli al di là dei confini nazionali. Il dialogo tra produttori e professionisti americani della comunicazione aiuterà a comprendere meglio come i vini e la cucina calabrese sono percepiti negli Stati Uniti e il modo in cui “sono orientati verso il mercato”, nella speranza, sia dell’organizzazione che del “blogger team”, che attraverso questo progetto social media si trasmettano lo spirito della Calabria, dei suoi vini, dei prodotti e delle persone che li realizzano.
In gergo, il GRAND WINE TOUR blog, è quello che viene chiamato un “blog aggregato”, in cui i contenuti provengono da una varietà di fonti. I blogger statunitensi che saranno in visita in Calabria, frequenteranno degustazioni, visiteranno aziende e cantine e racconteranno la loro esperienza in un unico luogo virtuale che rimarrà come traccia indissolubile sul web per sempre. In tal senso l’apporto di” un gruppo di giornalisti che racconterà live sulla stampa regionale e Nazionale specializzata, questa esperienza unica nel suo genere.
In una sola parola finora la Casa dei vini della Calabria andava costruita dalle fondamenta, adesso si inizia a costruire il “palazzo” e Lamezia dovrà collocarsi al centro di ogni iniziativa.
Questo post é stato letto 35410 volte!