Lamezia, smaltimento parafulmine radioattivo

Questo post é stato letto 40780 volte!

I Servizi Laboratori Fisici dei Dipartimenti Arpacal di Cosenza e Catanzaro hanno effettuato un intervento operativo per la rimozione di un parafulmine radioattivo di Tipo Saref – Donelli, posizionato sulla torre dell’area dismessa ex Sir Opificio Località Bellafemmina a Lamezia Terme.

La squadra altamente qualificata di Arpacal, costituita dagli operatori del Dipartimento di Catanzaro, il Dott. Salvatore Procopio e del Dipartimento di Cosenza Dott.ssa Raffaella Trozzo e Ing. Giacomina Durante, ha provveduto a mettere in sicurezza l’area attraverso il confinamento prima e lo smaltimento successivo delle sorgenti radioattivo di americio 241 (241Am) affidate a ditta specializzata per lo smaltimento finale.

L’intervento si è concluso positivamente grazie anche alla disponibilità economica della Regione Calabria, rappresentato dall’Ing. Bafaro e del Comune di Lamezia Terme, rappresentato dal Geom. Cicco.

Finalmente si è dato esito positivo ad una situazione che permaneva dal 2008 e che avrebbe potuto creare un rischio oggettivo per la popolazione.

Questo post é stato letto 40780 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *