Lamezia Terme, incontro promosso da Azione Cattolica

festa emigrante

Questo post é stato letto 26850 volte!

Si terrà oggi, lunedì 18 Gennaio, ore 18.00 a Lamezia Terme presso il Salone della Parrocchia di S. Maria Goretti V.M. un importante incontro, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

L’evento è promosso dall’Azione Cattolica delle Parrocchie di S. Maria Goretti V.M. e di San Raffaele Arcangelo della Vicaria di S. Giovanni Calabria di Lamezia Terme per promuovere un momento di riflessione sul tema dell’accoglienza a profughi ed immigrati.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Il volo” di Wim Wenders girato interamente in Calabria con l’intento di esaltare un modello di  accoglienza e integrazione, a favore  di
profughi stranieri sbarcati nelle coste calabre. Tale modello è stato messo in atto da alcuni sindaci della locride, in particolare dal Sindaco di Riace Mimmo Lucano che, con la politica dell’accoglienza e
dell’integrazione dei profughi e immigrati, è riuscito a ripopolare e rivitalizzare un paese che aveva subìto un significativo calo demografico, e a lanciare un messaggio di generosità e umanità al mondo intero.

Prenderà parte all’Incontro come relatore Don Pierluigi Di Piazza, Parroco di Zugliano (Udine), fondatore nel 1989 di un Centro di Accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici intitolato a
padre Ernesto Balducci.

E’ prevista nel corso dell’incontro la testimonianza di alcuni cittadini stranieri giunti in Calabria, costretti ad abbandonare i loro Paesi d’origine per motivi di guerra, persecuzioni religiose e povertà.

I lavori saranno conclusi dagli interventi del Sindaco di Lamezia Avv. Paolo Mascaro e dal Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora.

Questo post é stato letto 26850 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *