Il Centro di Neurogenetica aderisce al Delirium Day

Questo post é stato letto 32220 volte!

Il Centro Regionale di Neurogenetica, assieme a quattro reparti del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, aderiscono al progetto nazionale del Delirium Day.

Il delirium accelera il declino cognitivo e il rischio di disabilità, riducendo la sopravvivenza nel breve-medio termine.

Nella giornata del 30 settembre sono stati intervistati pazienti oltre i 65 anni ricoverati, con l’obiettivo di rilevare la prevalenza del disturbo. Al lavoro ha preso parte anche il Commissario Straordinario, il dott. Giuseppe Perri, il quale ha elogiato la capacità del personale dell’Ospedale di Lamezia Terme e l’importanza del problema sanitario.

 

L’incontro è stato tenuto dalla dott.ssa Bruni alla presenza dei primari dei reparti (dott. Gerardo Mancuso, dott. Massimo Calderazzo, dott. Manfredo Tedesco, dott. Cesare De Rosa) e di infermieri e caposale delle unità operative coinvolte.
Il Delirium day è un idea del Gruppo Italiano per lo Studio del Delirium (GISD), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), la Società Italiana Neurologia delle Demenze (SINDEM) e l’European Delirium Association (EDA).

Questo post é stato letto 32220 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *