Al teatro Umberto di Lamezia l’attrice Simona Marchini

Simona Marchini

Questo post é stato letto 86370 volte!

A Lamezia Terme, nella giornata di domenica 31 Gennaio alle ore 18.30 organizzato dall’A.M.A Calabria con il sostegno del MiBACT e il patrocino del Comune di Lamezia Terme – avrà luogo uno spettacolo di teatro e musica con la straordinaria partecipazione dell’attrice Simona Marchini accompagnata al pianoforte da Orazio Sciortino.

L’iniziativa rientra nell’ambito della stagione musicale promossa da A.MA. Calabria e che prevede quest’anno la presenza di alcune fra le più importanti personalità del teatro italiano.

Nel corso della serata sarà eseguito nella prima parte il melologo La Paura (da un racconto di Federico De Roberto) di Orazio Sciortino e nella seconda Histoire de Babar su testo di Jean de Brunhoff di Francis Poulenc.

Dopo la laurea in lettere moderne Simona Marchini si avvicina all’ambiente artistico attraverso la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici all’epoca dirompenti per il linguaggio utilizzato (Quelli della notte di Renzo Arbore, A tutto gag, Black out), ideando personaggi femminili presto divenuti popolari. Per quanto riguarda la passione di una vita, l’opera lirica, oltre a numerose regie (La Rondine, Hansel e Gretel, Cenerentola), si segnalano la realizzazione, nel 1998 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, della mostra Opera, percorsi nel mondo del melodramma e, su un piano dichiaratamente divulgativo, gli Incontri sull’opera lirica rivolti alle scuole, con cadenza annuale. Come Ambasciatrice UNICEF, carica che ricopre dal 1987, ha partecipato a una missione in Togo e Benin (Africa), nonché ha organizzato diversi spettacoli gala i cui ricavati erano destinati a progetti Unicef. Dal 1979 conduce un’intensa attività teatrale come attrice lavorando, tra gli altri, con Pietro Garinei (Rugantino), Jérôme Savary (L’Avaro, La sempreBella e la piccola Bestia), Memè Perlini (Quando torna la primavera di A. Wesker), Maurizio Nichetti (Le sorelle Materassi), P. Maccarinelli (Ahi, corpo crudele di G. Manfridi), Matteo Tarasco (Storia di una capinera), Gigi Proietti (La Mostra).

Orazio Sciortino è pianista e compositore nato nel 1984. La recente incisione discografica “Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt”, un doppio CD Sony Classical, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte della critica specializzata e, tra gli altri, le Cinque Stelle della rivista “Musica”. L’attività di pianista concertista, sia da solista sia con prestigiose orchestre, lo porta a esibirsi in ambiti nelle più prestigiose sale da concerto di Europa , Asia e America. Ha debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli da Sciortino stesso riscoperto, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala. Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic (il CD “Franz Liszt, An orchestra on the piano), Bottega Discantica (Adolfo Fumagalli 1828-1856, composizioni per pianoforte), Limen Music (Ciurlionis artista europeo) e Sony Classical (“The Italian Wagner). Ha lavorato con gli editori Mazzotta e Skira su progetti riguardanti rapporti tra arti visive e musica. In qualità di compositore, le sue “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart” sono state pubblicate da Ricordi-Universal nel 2007. Altre sue composizioni sono eseguite e commissionate in Italia e all’estero in festival importanti e sedi prestigiose.

Questo post é stato letto 86370 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *