L’Oscar ritorna in Italia. Vittoria di Paolo Sorrentino

Questo post é stato letto 15380 volte!

<<La grande bellezza>> di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero.

Dopo quindici anni (l’ultimo era stato Benigni con “La vita è bella” nel ’99), dunque, l’Italia torna a vincere. Il film che segue le peregrinazioni esistenziali del giornalista Jep Gambardella (Toni Servillo) sullo sfondo di una Roma opulenta annoiata e cafona ha conquistato quasi ogni premio: Golden Globes, Efa, Bafta.

Il regista italiano ha ringraziato gli attori e i produttori de “La grande bellezza” e le sue “fonti di ispirazione”: Federico Fellini, Martin Scorsese, Talking Heads e Maradona.

L’ITALIA ESULTA

La notte degli Oscar ha avuto un’onda lunghissima in Italia. A Roma sono state organizzate maratone dei film di Sorrentino, e visioni collettive della cerimonia condotta da Ellen Degeners (un bis dopo il 2007) e c’è chi si è attrezzato a offrire a turisti e fan di Sorrentino dei tour a pagamento sui luoghi del film, dal Fontanone del Gianicolo a Canale 5 trasmetterà La grande bellezza in 4 marzo in prima tv.

Questo post é stato letto 15380 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *