Noleggio auto lungo termine o acquisto: cosa conviene di più?

Questo post é stato letto 32210 volte!

Le ultime statistiche del Ministero dei Trasporti indicano un mercato delle immatricolazioni in Italia in leggero calo. Il dato negativo fa riferimento alla vendita delle vetture, mentre il noleggio auto lungo termine sembra non conoscere crisi. Questa soluzione di mobilità, relativamente nuova, costituisce una valida alternativa alla compravendita di vetture: ma cosa conviene di più, l’acquisto o il noleggio? Una azienda leader in Italia nel settore, Noleggio Semplice, ha cercato di rispondere a questo quesito.

Cos’è il Noleggio Auto Lungo Termine

Il noleggio auto lungo termine consente di “fittare” una vettura a fronte del pagamento di un canone. Il cliente, dunque, dovrà dimostrare di avere un potere economico sufficiente al pagamento di questo costo mensile, che tuttavia non è solo dedicato all’utilizzo della macchina stessa. Il vantaggio principale del noleggio a lungo termine è proprio questo: il canone include una serie di servizi, come l’assicurazione e la manutenzione, dei quali il conducente non dovrà più preoccuparsi.

I Vantaggi del Noleggio

I canoni dunque sono comprensivi di molti servizi; nello specifico, sono inclusi:
• pratiche burocratiche come l’immatricolazione, il pagamento dell’imposta provinciale di trascrizione e della tassa annuale di possesso;
• copertura assicurativa obbligatoria (RCA), senza differenza di costo rispetto alla città nella quale si abita;
• copertura per incendio o furto, totali o parziali;
• assistenza legale in caso di sinistri;
• cambio pneumatici (ogni 40.000KM circa) o assistenza per avere ruote sempre in perfetto stato;
• assistenza stradale e traino H24 in caso di sinistri o incidenti, in tutto il territorio italiano e nei paesi europei indicati nella Carta Verde;
• manutenzione ordinaria (operazioni di manutenzione e revisioni programmate) e straordinaria (in caso di guasto o incidente) per avere la macchina sempre in perfette condizioni;
• auto sostitutiva (in caso di furto o interventi manutentivi) o in pre – assegnazione (nell’attesa che arrivi il modello scelto).
Tutti questi servizi, di natura operativa e burocratica, saranno totalmente gestiti dalla società di noleggio auto lungo termine, liberando così il conducente da qualsiasi preoccupazione.
I professionisti ed i possessori di Partita IVA potranno anche usufruire di detrazioni fiscali, in base all’utilizzo della vettura ed al lavoro svolto. I vantaggi fiscali non riguardano tuttavia i clienti privati.

Noleggio VS Acquisto Auto: Cosa Conviene?

Comprare un’auto significa, per la maggior parte degli italiani, far fronte ad una spesa rateale, paragonabile in parte a quella del noleggio. Tuttavia, mentre il canone del noleggio a lungo termine include tutti i servizi necessari a guidare, un acquisto prevede il solo contributo dell’auto; tutte le pratiche burocratiche e gli interventi di manutenzione saranno completamente a carico del conducente. La differenza è nello scopo: il noleggio consente di avere a propria disposizione una vettura sempre nuova e sempre in perfetto stato; l’acquisto consente invece di avere una vettura di proprietà. E’ chiaro dunque che l’eventuale convenienza di una formula, rispetto ad un’altra, è nelle esigenze del cliente; a questo, va aggiunto che il noleggio consente comunque un risparmio del 30% rispetto all’acquisto, se si considera un periodo di tempo inferiore ai 3/4 anni. Diciamo, quindi, che il noleggio conviene a chi vuole un’automobile sempre nuova, tecnologicamente avanzata, da cambiare nell’arco di pochi anni; l’acquisto è a favore di quanti vogliono mantenere la propria auto per un lungo periodo di tempo, senza preoccuparsi degli oneri connessi né della sicura svalutazione del veicolo.

Questo post é stato letto 32210 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *