Questo post é stato letto 38120 volte!
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato dieci “saggi”.
La Commissione per le riforme istituzionali è composta da VALERIO ONIDA, classe 1936, docente di giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano. E’ stato eletto nel 1996 giudice costituzionale e poi, nel 2004 presidente.
GAETANO QUAGLIARIELLO, classe 1960, senatore Pdl, è presidente e fondatore della Fondazione Magna Carta.
MARIO MAURO, classe 1961, è presidente del gruppo “Scelta Civica per l’Italia” al Senato. E’ stato Vicepresidente del Parlamento europeo dal 2004 al 2009.
LUCIANO VIOLANTE , classe 1941, ex presidente della Camera nel 1996 dopo due anni passati al vertice della Commissione antimafia. Esperto costituzionalista del Partito Democratico.
La Commissione per le riforme economico-sociali e per i temi europei è invece costituita da GIOVANNI PITRUZZELLA, 54 anni, avvocato cassazionista. E’ docente di diritto costituzionale all’università di Palermo.
ENRICO GIOVANNINI, 56 anni, docente di statistica all’Università di Roma. E’ presidente dell’Istat dall’agosto 2009.
SALVATORE ROSSI, 64 anni, è vice direttore generale di Bankitalia dal gennaio 2012. Dal primo gennaio scorso è componente del Direttorio dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
GIANCARLO GIORGETTI, 47 anni, deputato della Lega Nord eletto in Lombardia è attualmente Presidente della Commissione speciale per l’esame di atti del Governo della Camera.
FILIPPO BUBBICO, 59 anni, senatore del Pd eletto in Basilicata è presidente della Commissione speciale al Senato.
ENZO MOAVERO MILANESI, 59 anni, è attualmente ministro per gli affari europei del governo Monti.
Questo post é stato letto 38120 volte!