Donato a Raul Bova il libro Giardino di Spiritualita’

Questo post é stato letto 2570 volte!

DONATO ALL’ATTORE RAUL BOVA IL LIBRO DEI DOCENTI PIETRO CREMONA ED UGO MOLLICA

II professore Pietro Cremona dona il libro “Giardino di Spiritualità – l’antico Eremo di Prestarona – tra la divina Gerace e il geosito di Canolo” al popolarissimo attore Raul Bova.

L’opera, realizzata da Cremona assieme al professore Ugo Mollica, pone in evidenza le bellezze e le peculiarità che caratterizzano un territorio dall’incommensurabile valore e bellezza.

Lo stesso si estende fra i Comuni di Canolo, Gerace ed Agnana. La grande tipicità che caratterizza lo scritto è l’assoluta accuratezza e la pregnante scorrevolezza nella lettura. Attraverso uno stile “leggero”, ma profondo, i due autori aprono una sorta di “finestra del tempo” che funge da “spaccato” verso un territorio ricco di storia, cultura, arte e natura. L’opera è arricchita da una nutrita appendice fotografica.

Quale simbolo positivo della Calabria nel mondo e come una delle figure “cardini” del cinema e della televisione italiana lo scritto viene consegnato, in qualità di omaggio, all’attore Raul Bova. Il professore Cremona ha avuto modo d’incontrare l’attore nell’ambito di una partecipata manifestazione (la stessa ha avuto luogo, lo scorso cinque gennaio, all’interno di una nota attività commerciale della Locride).

Con molta umiltà e garbo Cremona dona al grande attore la propria opera: esponendone con accuratezza i contenuti e le finalità. Raul Bova ha dimostrato di gradire il pensiero e con grande gentilezza ha accettato lo scritto che promuove, con profondo patos, quel territorio di cui anche egli è figlio e dal quale è sempre stato accolto con affetto (ricordiamo le origini roccellesi dell’artista). Una bella pagina di cultura, arte ed umanità che si è concretizzata grazie a due uomini decisamente agli antipodi: Raul Bova, uomo, attore e personaggio pubblico amato (dotato d’indubbio e grandissimo talento).

Pietro Cremona docente valido ed integerrimo anch’egli amato da diverse generazioni di allievi per il garbo, la comprensione ed il metodo con cui ha supportato per decenni gli stessi. Le vite di Raul Bova e Pietro Cremona s’incontrano, anche se per pochissimo tempo, grazie al comune affetto per il territorio e le persone della Locride!

Questo post é stato letto 2570 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J