Come tenere traccia delle proprie candidature di lavoro? Con CVFacile è possibile

CVFacile

Questo post é stato letto 7200 volte!

A chi non è mai capitato di desiderare di tenere traccia delle proprie candidature di lavoro? È un passaggio, in realtà, fondamentale, in quanto ci permette di capire il nostro stato attuale.

Per farlo, non possiamo che suggerire la piattaforma di CVFacile, dove è anche possibile creare il proprio CV online in modo semplice: vediamo come fare.

Perché tenere traccia delle proprie candidature?

Ci siamo: abbiamo inviato il nostro CV, la lettera di presentazione, e ora arriva il momento peggiore, ovvero l’attesa. Risponderanno? Avremo la possibilità di fare un colloquio?

Ovviamente, un ulteriore passo è quello di tenere traccia delle candidature di lavoro, perché ci aiuta a mantenere una visione chiara di tutte le posizioni a cui abbiamo presentato domanda, evitando di dimenticare alcune candidature o di inviare duplicati.

Non solo: è utile persino per avere una panoramica dei nostri sforzi di ricerca, così da valutare l’eventuale efficacia delle strategie di candidatura. Possiamo sempre cambiare metodo, certo, ma con la giusta gestione delle candidature sarà molto più semplice.

Può essere anche utile per consentirci di prepararci al colloquio: organizzandoci per tempo, sapremo sempre quando abbiamo inviato la candidatura (e per quale posizione), così da studiare per fare bella figura.

Dal momento in cui per ogni posizione inviamo spesso una lettera di presentazione diversa a un CV ottimizzato – così da aumentare le nostre chance di essere scelti – con una corretta gestione delle candidature possiamo anche imparare dai nostri errori.

Proprio così: se notiamo di ricevere maggiore riscontro da alcune candidature rispetto ad altre, possiamo certamente analizzare le differenze e apportare modifiche mirate per migliorare le possibilità di successo.

Come gestire le candidature con CVFacile

Con CVFacile.com, il mondo del lavoro è molto più “facile” da gestire. Abbiamo decisamente bisogno di uno strumento che ci permetta di tenere traccia delle candidature: di conseguenza, possiamo sfruttare quello di CVFacile.

Possiamo così salvare le offerte di lavoro a cui vogliamo candidarci, anche in seguito, o magari registrare le candidature a cui non abbiamo ricevuto risposta, o ancora – purtroppo – i rifiuti.

Non demoralizziamoci, però: impariamo anche dai nostri errori e cerchiamo di fare del nostro meglio, senza incolparci. Una candidatura va male? Non significa in alcun modo che non troveremo lavoro nel prossimo futuro.

Il motore di ricerca di lavoro di CVFacile.com

È interessante notare che su CVFacile non c’è solo la possibilità di usare lo strumento per salvare le proprie candidature, ma anche di usare un motore di ricerca semplificato e progettato per proporre offerte di lavoro su misura in base al nostro CV.

Se siamo alla ricerca di lavoro, del resto, sappiamo che dobbiamo prepararci per tempo, dunque abbiamo necessariamente bisogno di un CV altamente personalizzato, così come di poter scrivere una lettera di presentazione mirata.

A tal proposito, su CVFacile è possibile utilizzare lo strumento di creazione della lettera di presentazione con l’intelligenza artificiale: un modo per sfruttare la moderna tecnologia a proprio favore per trovare lavoro.

Semplice e veloce da usare, CVFacile accompagna così le persone nel mondo del lavoro a 360 gradi: dal CV fino alla ricerca vera e propria.

Questo post é stato letto 7200 volte!

Author: Notizie Italia