Questo post é stato letto 880 volte!
Gli studenti delle classi 3C e 3H della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Carducci-V. da Feltre” di Reggio Calabria hanno partecipato alla premiazione del concorso “Testimoni dei Diritti”, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa ha stimolato una profonda riflessione sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata il 10 dicembre 1948, e sui valori fondamentali di inclusione, rispetto ed uguaglianza.
La delegazione della scuola, accompagnata dalla dirigente scolastica, prof.ssa Sonia Barberi, e dalle docenti, ha portato avanti un progetto incentrato sul tema della disabilità, prendendo spunto dalla quotidianità scolastica e dalle esperienze dei compagni con difficoltà. Parole chiave come empatia e rispetto hanno guidato un percorso pratico che ha superato la semplice teoria: gli alunni hanno preso parte a laboratori di Braille e LIS, analizzato i supporti inclusivi presenti nella scuola e collaborato con realtà locali attive nell’ambito dell’inclusione.
Insieme ai ragazzi del “Centro Fondo Versace” della Piccola Opera “Papa Giovanni” e ai volontari del servizio civile, è stata realizzata un’opera simbolica: una cornice formata da tante casette, ognuna diversa ma complementare, a rappresentare un mondo che abbraccia tutte le diversità. Questo progetto ha mostrato come ogni individuo, con le proprie peculiarità, possa trovare il proprio posto senza essere escluso.
“La diversità è una ricchezza,” ha affermato la dirigente Barberi. “Ognuno di noi, con le proprie capacità, contribuisce a creare qualcosa di unico. È nella pluralità che possiamo costruire un futuro più giusto e armonioso per tutti.”
La dirigente e tutto l’Istituto hanno espresso gratitudine al Senato della Repubblica e al Ministero dell’Istruzione per aver offerto questa preziosa opportunità di crescita e consapevolezza.
Questo post é stato letto 880 volte!