Questo post é stato letto 29690 volte!
Sei alpinisti, in due incidenti diversi, sono morti mentre si trovavano sulle montagne dell’Alto Adige.
Il primo episodio mortale si è verificato questa mattina poco dopo le ore 8.30 durante una scalata sul monte Koenigjoch (3.851 metri) nel gruppo dell’Ortles in Alto Adige, sulla parete del Gran Zebrù (3.857 metri). Le vittime sono Daniele Andorno, 45 anni di Novara, Matteo Miari, 22 anni, nato a Feltre e residente a Parma, e Michele Calestani, 43 anni, di Parma.
A lanciare la richiesta di soccorso sono stati altri due compagni che erano con loro ma che facevano parte di una seconda cordata. I due sono scesi al primo rifugio disponibile e l’allarme è scattato attorno alle 8.30. Giunti sul posto con l’elicottero, gli uomini del Soccorso alpino di Solda hanno potuto solo recuperare i corpi senza vita e ricomporle presso la camera mortuaria di Solda, il paese altoatesino ai piedi di Ortles e Gran Zebrù.
Dopo le 14 il soccorso alpino di Solda ha fatto ritorno sullo stesso luogo per recuperare altri tre corpi senza vita, quelli di una seconda cordata che ha ripercorso lo stesso tragico destino. In questa occasione hanno invece perso la vita due fratelli, Matthias e Jan Holzmann, 26 e 30 anni, residenti a Vipiteno e Racines, in Alto Adige. Riserbo sul nome del terzo nome.
Questo post é stato letto 29690 volte!