Questo post é stato letto 460 volte!
ll Professor Pisani Francesco, originario di Bruzzano Zeffirio (RC), è stato invitato dalla Libera Università della Terza Età (LUTE) a tenere una lezione al Palazzo della Provincia di Messina. L’evento si terrà il 13 novembre alle ore 16 nel Salone degli Specchi ed ha il seguente titolo: “Genio e Follia. Reciproca esclusione o sottile connivenza?”. Tale argomento ha sollecitato notevole attenzione nel tempo in ambito filosofico, letterario, ed artistico. Nel corso della storia, infatti, sono stati scritti volumi divenuti famosi, quali, entrambi con lo stesso titolo “Genio e follia”, di Cesare Lombroso e di Karl Jaspers.
La possibile coesistenza nello stesso individuo di un pensiero geniale e di gravi patologie mentali ha anche indotto a sviluppare una ricerca scientifica specifica per cercare di comprendere tale condizione e i meccanismi che la sottendono. Un esempio del connubio di follia e genialità nello stesso individuo si ritrova nel dr. John Forbes Nash, un famoso matematico, il quale ha sofferto di una grave malattia mentale, la schizofrenia, ed è stato curato anche in cliniche psichiatriche. Nonostante la sua malattia mentale, in seguito ai suoi studi nel 1994 gli è stato assegnato il premio Nobel per l’economia. Esempi meno eclatanti ma che provano che la genialità può convivere con un po’ di stranezze mentali sono quelli relativi ad Albert Einstein che non voleva andare dal barbiere per tagliarsi i capelli e non indossava mai i calzini, a Ludwig van Beethoven che scriveva le sue opere girovagando sempre nudo per casa, e ad Honoré de Balzac che ogni giorno beveva almeno 50 caffè.
Il professor Francesco Pisani, specialista in neurologia e psichiatria, già docente di neurologia presso l’Università degli Studi di Messina e conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla cura dell’epilessia, nel corso della sua carriera ha avuto prestigiosi riconoscimenti ed incarichi, tra i quali l’inserimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nel Registro degli Esperti per la valutazione dei Progetti di Ricerca Nazionali (PRIN), la nomina di membro della Commissione sui Farmaci della Lega mondiale contro l’epilessia, e di Membro del Comitato Consultivo della Scuola Internazionale di Neuroscienze di San Servolo, Venezia. Egli è stato, inoltre, Membro del Consiglio Direttivo della Lega Italiana contro l’epilessia e Presidente della Sezione Sicilia per due mandati consecutivi e Coordinatore del Gruppo di studi sull’epilessia della Società Italiana di Neurologia.
Questo post é stato letto 460 volte!