Questo post é stato letto 23870 volte!
Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 25 aprile 2015, un francobollo celebrativo del “70° anniversario della Liberazione”, nel valore di € 0,80.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in quadricromia e con una tiratura di ottocentomila esemplari.
La vignetta, realizzata dal bozzettista Luca Romani della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., riproduce un particolare del solenne cancello d’ingresso del Sacrario delle Fosse Ardeatine, opera in bronzo dello scultore Mirko Basaldella che rappresenta figurativamente l’orrore umano del crudele massacro perpetrato dalle forze di occupazione tedesche a Roma, il 24 marzo 1944, nelle cave di via Ardeatina.
Completano il francobollo le leggende “70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE” e “FOSSE ARDEATINE”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.
A commento dell’emissione è stato predisposto un bollettino illustrativo con articolo a firma del Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Amm. Sq. Valter Girardelli.
Lo “Spazio Filatelia” di Roma sito in Piazza San Silvestro 20, utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.
Questo post é stato letto 23870 volte!
1 thought on “Un Francobollo per celebrare i 70 anni della Liberazione”