Questo post é stato letto 34150 volte!
Si svolgerà oggi, 10 settembre 2015, alle ore 21.00, presso una nota libreria di Tropea, la presentazione del libro “Saverio Strati. Non un meridionalista ma il Meridione in sé che parla” di Giusy Staropoli Calafati, Disoblio Edizioni. Alla presentazione interverranno Chiara Condò, Il pensiero meridiano e Salvatore Bellantone, l’Editore. Sarà presente l’Autrice.
“L’opera – scrive Disoblio edizioni – propone un originalissimo sentiero di riflessione attraverso le intense pagine della vita e della vastissima produzione letteraria di Saverio Strati. Commentando di passo in passo le tappe cruciali della bio-bibliografia stratiana e mettendo a fuoco la stretta interconnessione delle questioni affrontate dallo scrittore santagatese nonché la loro attualità, l’autrice sostiene che Saverio Strati incarni lo spirito del Meridione, spirito divenuto parola mediante i suoi scritti.
Omaggiando lo scrittore di Sant’Agata del Bianco – conclude– con una poesia e un racconto a lui dedicati, Giusy Staropoli Calafati attira l’attenzione su uno dei più grandi scrittori calabresi, denunciando la generale dimenticanza e il pericolo di non leggere più i suoi scritti, tanto decisivi per un Meridione bisognoso di indagarsi da sé e di delineare la propria identità, focalizzando quei pregi e quei difetti dai quali soltanto possono generarsi nuove prospettive per il domani”.
Questo post é stato letto 34150 volte!