Questo post é stato letto 15280 volte!
Di Francesco Marrapodi
C’erano Angiolina Marchese, Rosanna Vetturini e Michele Affidato (personalità di alta considerazione nel mondo dell’arte calabrese) mercoledì 7 giugno 2023 alla Camera dei Deputati, presso la Sala Regina, dove si è svolto il “Premio Azzurro Donna” in onore a una delle più estimate figlie di Calabria: la compianta Presidente della Regione Calabria, Iole Santelli.
All’evento hanno partecipato l’On. Katia Polidori, il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, i Ministri Antonio Tajani, Anna Maria Bernini, la Sottosegretaria di Stato Wanda Ferro, i Deputati Mara Carfagna, Roberto Giacchetti ed il Senatore Nicola Irto.
L’arte prestigiosa e singolare della nostra terra, dunque, come modello di solidarietà e che si diffonde attraverso l’identificazione di quel segmento che in tempi lontani (la Magna Grecia) ha reso la nostra cultura la culla del mondo. Artisti come Angiolina Marchese, Rosanna Vetturini, come il maestro orafo Michele Affidato, con il loro costante impegno e le loro creazioni (in cui ci mettono amore, genio e ispirazione) arrivano a coniare risultati che sono, tra l’altro, motivo di grande fierezza per il popolo di Calabria. E’ ormai un dato di fatto che con la loro celestiale arte (questo ci sentiamo di poterlo dire con certezza) i sopracitati artisti ci proiettano in un percorso educativo destinato a rendere alla nostra terra l’orgoglio di se stessa. Perché è anche vero che attraverso l’arte si mostra la grandezza di un popolo.
“Mi onora l’invito,” sono state le considerazioni di Angiolina Marchese, curatrice dell’Art Global, “non solo artisticamente ma anche in ricordo alla nostra Iole e per tutta l’organizzazione di questo grande evento”.
E’ stato inoltre realizzato dall’insuperabile estro di Michele Affidato (prestigioso orafo crotonese) il premio da cui il Presidente della Camera Fontana, nel riceverlo, è rimasto affascinato. Lo stesso Affidato ha poi imbastito un discorso elogiativo volto a sottolineare le innumerevoli qualità della nostra amata Presidente.
Nell’occasione Rosanna Vetturini (che con la sua curatrice Angiolina Marchese, hanno esposto in diverse prestigiose sedi tra l’Italia e l’estero) ha invece suggellato un patto commemorativo con la defunta Presidente Santelli: si tratta di un ritratto realizzato – come la stessa ci spiega – con il cuore e al fine di mantenere sempre vivo il ricordo della cara Iole. Dal volto raggiante del ritratto della compianta Santelli (che l’artista cutrese ha consegnato alla sorella) traspare infatti un senso radioso di sublimità:
quasi che la stessa Presidente, voglia assicurarci che comunque lei vigila sul suo popolo da lassù. Da non dimenticare mai l’amore che questa straordinaria figlia di Calabria ha dedicato alla sua terra: un amore che si definisce in qualcosa che si spinge oltre la morte e che va di là di ogni comprensione umana, lasciando un segno permanente nella storia dei popoli di tutto il mondo.
Questo post é stato letto 15280 volte!