Questo post é stato letto 44320 volte!
Dal 2 al 6 GENNAIO 2010 si terrà A S.Eufemia d’Aspromonte un importantissimo torneo di scacchi –
1° torneo del CHESS CALABRIA TOUR 2010 (III torno Costa Viola), con 5 Grandi Maestri! provenienti da ogni parte d’italia e del mondo.
Leggiamo e riportiamo:
Un buon successo sin dalla prima edizione del 2008 per il “Costa Viola”, torneo d’inizio d’anno che ha tutta l’aria di poter costruire una bella tradizione. Sia nel 2008 che nel 2009 commenti molto soddisfatti dei partecipanti, a testimoniare l’ottima organizzazione. Non potrebbe essere diversamente data la passione dello staff, capeggiato da Rodolfo Attinà, dirigente scolastico e appassionato scacchista, fondatore del Circolo Zatrikion e protagonista della bellissima promozione degli scacchi a Sant’Eufemia d’Aspromonte, nelle scuole e tra i giovanissimi, e da Marcello Rametta, vulcanico organizzatore anche di Amantea e del Chess Calabria Tour oltre che dello “ScacchiTour”, manifestazione che coinvolge decine di istituti scolastici e migliaia di ragazzi!
Quest’anno ci si sposta di qualche chilometro, da Bagnara Calabra a Sant’Eufemia d’Aspromonte, ed entrambi i comuni supportano la manifestazione. Prestigiosa la sede, il Park Hotel Mediterraneo (quattro stelle), che abbina all’ottima accoglienza una convenzione eccezionalmente economica: solo 35 Euro in pensione completa!
Tre i tornei, il Magistrale, riservato a giocatori con Elo superiore a 1800, l’Open Nazionale, Elo inferiore a 1900, e l’under 16. Ottimo il montepremi, di 5.500 Euro, che garantisce premi notevoli e ben superiori alla media anche nell’Open Nazionale. Data la grande promozione giovanile già accennata non stupisce la bella partecipazione anche nel torneo Under 16, con una trentina di giovanissimi in entrambe le precedenti edizioni. Sette i turni di gioco, tempo di riflessione 90 m + 30 s.
I GM tra i prescritti sono , Milan Drasko (2527), Nikita Maiorov (2511), Joseph Sanchez (2487), Miroljub Lazic (2454) e Igor Efimov (2435), ed è iscritto anche il Maestro Internazionale Duilio Collutiis (2426), già protagonista delle due precedenti edizioni. Nel 2008 Duilio si è imposto precedendo per spareggio tecnico Drasko ed Efimov, mentre nel 2009 piazzamento nel quartetto di testa a 5 su 7 ma con vittoria per il GM Vladimir Georgiev.
Questo post é stato letto 44320 volte!