Teatro dell’Acquario: ecco gli appuntamenti di gennaio

Questo post é stato letto 26580 volte!

Continuano gli appuntamenti di prosa de la nuova stagione del Teatro dell’Acquario.

In scena il 10 e 11 gennaio “ETNA” – Storie popolari alle pendici del Vulcano.
Uno spettacolo presentato da Area Teatro (Augusta) di e con Alessio Di Modica, che è un ciclo di racconti ispirati alla letteratura orale dei paesini alle pendici del Mongibello (antico nome dell’Etna), che tentano di narrare cosa vuol dire per uomini e donne vivere in questo luogo in cui per secoli il ventre della terra ha vomitato fuoco e leggende che sono diventate rocce scure. Il nero deserto lavico, dove nulla di umano sopravvive, confina con la natura più selvaggia e variegata che nutre la gente di ricchezza e mistero.

I vulcani sono gli ultimi posti di resistenza della terra rispetto all’uomo. Ai piedi di un vulcano l’uomo non può modificare nulla, può solo accettarne la potenza e adattarsi alla precarietà dettata da improvvisi risvegli, eruzioni, esplosioni e riuoti. Questo legame per forza di cose diventa simbiosi e muta gli uomini in esseri soprannaturali, nel bene e nel male. Così nascono miti e leggende nei paesini alle pendici del vulcano più grande d’Europa: l’Etna, ritenuto per secoli la porta per l’aldilà.
Le vicende vengono narrate attraverso l’arte del Cunto siciliano, con fiato di fuoco e respiro di zolfo, in uno scenario lunare di pietre laviche.

Non finisce qui.

L’11 gennaio a partire dalle roe 18:00 al Teatro Morelli (con replica il giorno successivo riservata alle scuole), continuano gli appuntamenti di “Famiglie a Teatro”. In scena questa domenica una produzione a cura del Teatro Pirata di JIesi: Robinson Crusoe, L’AVVENTURA.
Il primo romanzo di avventura della letteratura moderna rivive sul palco grazie a uno spettacolo divertente e dolce allo stesso tempo. Un giovane ragazzo inglese, Robinson Crusoe, lotta contro tutti gli ostacoli che la vita gli presenta (e saranno molti!) per conquistare il suo sogno più grande: essere un marinaio ed esplorare il mondo. Ci riuscirà, ma come ogni impresa grandiosa, il prezzo da pagare sarà enorme, gli imprevisti moltissimi e la ricompensa immensa: essere un uomo libero!

Questo post é stato letto 26580 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *