Stignano (RC): musica, mostre ed eventi nell’antico borgo

Questo post é stato letto 3000 volte!

Il Comune di Stignano, con il supporto organizzativo del Comitato Cittadino Stignano Futura, organizza un evento immersivo nelle viuzze dell’antico borgo di Stignano, cuore dell’Alta Locride, per le serate dell’11 e 12 agosto 2024. Dalle ore 19:30 fino a notte fonda, i visitatori potranno godere di un percorso unico tra musica, mostre ed eventi, seguendo le tradizioni culinarie della zona.

I turisti e gli appassionati della loro terra potranno esplorare le stradine labirintiche del borgo, tra antichi palazzi signorili e semplici abitazioni urbane, fino a giungere in Piazza Santa Caterina.

L’evento è curato nei minimi particolari, con l’obiettivo di svelare l’arte della lavorazione dei prodotti stignanesi, tramandata di generazione in generazione.

Delizie Culinarie e Stand Gluten Free

I visitatori potranno assaporare le prelibatezze locali in un contesto naturale e conviviale incontaminato. Il percorso itinerante nel borgo permetterà di incontrare le produzioni agro-alimentari delle aziende di eccellenza del territorio, con stand dedicati anche a chi necessita di opzioni gluten free.

Artigianato e Tradizioni

Nelle suggestive cantine e fondaci del borgo, abili artigiani daranno dimostrazione delle lavorazioni tipiche del territorio. Questa immersione nel mondo dell’artigianato tradizionale offrirà un’esperienza autentica e affascinante, permettendo ai visitatori di scoprire antichi mestieri e tecniche tramandate nel tempo.

Panorami e Suoni Tradizionali

I panorami mozzafiato e i suoni tradizionali faranno da cornice al percorso, accompagnando i visitatori lungo i sentieri tematici che incontrano vari tipi di interessi, dalla storia alle antiche maestranze, fino alla gastronomia. Cimeli storici e ambientazioni suggestive arricchiranno l’esperienza, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.

Obiettivi dell’Evento

L’evento è frutto del lavoro certosino del Comune di Stignano e del Comitato Cittadino Stignano Futura, con l’obiettivo di far conoscere e rivalutare il grazioso paese dell’entroterra dell’Alta Locride Reggina. Questo evento rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze e le tradizioni di Stignano, promuovendo al contempo il turismo e la cultura locale.

 

Questo post é stato letto 3000 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.