Questo post é stato letto 25470 volte!
Per gli amanti della buona musica e gli appassionati di musica barocca un importante appuntamento è programmato per
Lunedì 1 novembre 2010, ore 19,
Serra San Bruno, Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori
Suite e Sonata nel camerismo barocco
Ida Febbraio flauto, traversiere, flauto a becco
Pietro Di Lorenzo clavicembalo
Ingresso libero.
Il concerto offre l’occasione di ascoltare dal vivo a confronto due delle principali forme della musica strumentale dell’età barocca: la suite e la sonata. Il programma del concerto è costruito intorno a celebri brani per flauto (traversiere e flauto a becco) e basso continuo della prima metà del Settecento ed illustra, contestualmente, mediante alcuni archetipi, le due forme principali del barocco, la sonata e la suite. Le musiche, tutte di grande bellezza, consentiranno anche di apprezzare con immediatezza differenze, continuità e riferimenti culturali assunti dai loro autori, alcuni veri capisaldi della musica, e appartenenti alle diverse tradizioni musicali europee. Tra i brani, spiccano diversi “solo” per flauto (Bach) o per cembalo (Scarlatti e Haendel).
Programma dettagliato sul sito: www.assoagp.altervista.org alla pagina http://www.assoagp.altervista.org/Programmi/2010/serra_2010.htm
Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN), impegnata dal 1994 nella diffusione della musica antica, con la collaborazione dell’Arciconfraternita di S.Maria dei Sette Dolori in Serra San Bruno e la locale parrocchia.
Ida Febbraio ha conseguito la laurea in flauto traverso col massimo dei voti nel Conservatorio di Benevento. Ha studiato flauto dolce (M. De Martini) e traversiere (C. Rufa), frequentando il Master in “Teoria e pratica della Musica Antica” (Conservatorio di Latina). Ha seguito corsi e masterclass di perfezionamento in flauto traverso e musica antica (Urbino 2005-06; Viggiano, 2003-2006). E’ vincitrice in diversi concorsi nazionali. Ha all’attivo numerosi concerti molti dei quali con repertori di musica antica (medievale, rinascimentale, barocca) come flautista solista, con formazioni orchestrali e da camera, primo flauto delle Orchestre del Conservatorio di Benevento, “Eufoniarché” di Benevento, “I Musici di Corte”. E’ docente di flauto nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. Ha tenuto conferenze di storia della musica nell’ambito di Medievalia – corsi di cultura materiale del medioevo.
Pietro Di Lorenzo dirige “I Musici di Corte” e il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” (dal 1991), e il Coro Polifonico della Seconda Università di Napoli (dal 2008). Con gli esemble citati, anche in veste di clavicembalista e organista, esegue repertori di musica medievale, rinascimentale e barocca, con strumenti copie di quelli antichi e in costume d’epoca. Ha pubblicato saggi sulla storia della musica e l’iconografia musicale in Terra di Lavoro ed ha curato la trascrizione e l’edizione moderna di numerosi brani manoscritti di autori meridionali dal XVI al XIX secolo (Trabaci, Salvatore, Provenzale, Durante, Scarlatti, Leo, Cimarosa etc.). E’ stato docente a contratto per i Corsi di II Livello del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed ha lavorato come ricercatore a contratto per la Seconda Unviersità di Napoli, Dipartimento di Matematica, su temi di similarità musicale e analisi musicale.
Questo post é stato letto 25470 volte!