Questo post é stato letto 42230 volte!
“ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA…….E TANTO ALTRO”. Si tratta di un festival musicale organizzato dall’ISTITUTO MUSICALE PIETRO MASCAGNI, con il patrocinio del Comune di Serra San bruno nella persona del Consigliere Carmine Franzè.
La direzione artistica è affidata al M° Luca Amato, l’idea è stata quella di creare un’evento in attesa dell’arrivo della carovana e farlo durare per tutto il mese di maggio.
Si inizia sabato 4 maggio con la “Serata Rosa”, dove tutte le principali piazze del paese ospiteranno gruppi musicali giochi e divertimenti dalle ore 17. fino alla nottata, alle ore 19.00 in piazza Barillari si esibirà il “VITO PROCOPIO QUARTET”
ensemble capitanata appunto dal famoso jazzista calabrese (Vito Procopio) insegnante di sax e jazz presso il mascagni di SERRA SAN BRUNO.
SEMPRE SABATO 4 ALLE ORE 21.30, sarà il momento dei “DELIRIU” gruppo di musica etno popolare dell’Istituto Mascagni, capitanato dalle sorelle Federica e Simonetta Santoro, due giovani talenti nel panorama classico e popolare, entrambe docenti del Mascagni.
All’ interno della stessa serata tanti giochi e giostre gonfiabili in piazza S. Giovanni dalle ore 17.00 cura della ditta Ballon Art di Salvatore Lagrotteria, e la proiezione alle ore 21.00 del video “Spose sotto le stelle” a cura di Debora Pace presso la piazza dell’addolorata.
Continuando, per non fermarsi all’ attesa del giro d’Italia, ma andando oltre, per tutta la durata del mese di Maggio, su idea del Direttore Artistico si è organizzata la prima stagione musicale Serrese che ha destinato alcuni eventi presso il Santuario regionale di Santa Maria del Bosco, il cui rettore Don Bruno La Rizza ha accolto con entusiasmo. Rivalutare Serra, rivalutare la cultura, ed i luoghi del culto Bruniano.
Ed ecco che sabato 11 alle ore 18.00 presso palazzo Chimirri si esibirà il “TRIO MASCAGNI, costituito dai Docenti di
pianoforte Laura Sarubbi, di violino Ivana Comito e di clarinetto Gabriele Carannante.
Siamo a lunedì 20 maggio in cui ricorre la festività della traslazione delle ossa di San Bruno, infatti la statua del Santo si troverà nel santuario di Santa Maria, per le celebrazioni religiose e nella prima serata, alle ore 18.00, per la prima volta nella storia serrese, verrà omaggiato da un concerto di lirica tenuto da dal Soprano di fama mondiale Patrizia Patelmo e dalla sua classe del conservatorio di musica “F.Torrefranca ” di Vibo Valentia.
Il 26 maggio nel pomeriggio sempre al santuario di Santa Maria, si esibiranno i VIBORLINER OTTONI, il più famoso gruppo musicale uscito dal conservatorio di Vibo, guidato dallo stesso direttore artistico Luca Amato, terrà un ‘amabile
concerto nella piazzetta del santuario.
Sabato primo giugno si torna nelle piazze del centro dove si esibiranno gli allievi della classe di canto leggero accompagnati dai docenti di canto e chitarra Veronica Russo e Paolo Speziale con la partecipazione straordinaria di
Erminia Baffa Trasci nuovo astro nascente della musica leggera Calabrese.
Il festival si concluderà con una mega festa che vede protagonisti tutti i giovani musicisti del Mascagni che alla chiusura dell’ anno accademico terranno il loro primo saggio musicale.
Questo post é stato letto 42230 volte!