San Costantino di Briatico (VV), i Nobraino in concerto per Mediterranea Sound Festival

nobraino

Questo post é stato letto 26840 volte!

nobraino
nobraino

Venerdì 12 agosto i Nobraino saranno a San Costantino di Briatico in provincia di Vibo Valentia ospiti del Mediterranea Sound Festival, l’indie contest giunto quest’anno alla terza edizione. Un’altra data per la tournée elettrica dei quattro di Riccione, impegnati in un lungo tour estivo che li porterà a calcare i palchi dei più importanti festival italiani. Padrone della scena saranno l’ironia e la teatralità che contraddistinguono da sempre le esibizioni della band, mentre il cantautorato dissacrante dei Nobraino accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio nella musica fatta di storie da raccontare. Il pubblico potrà ascoltare i successi tratti da No USA! No UK! e da The Best of, ma non mancheranno le sorprese.

Sul palco con i Nobraino anche i siciliani Sans Papier, i calabresi Laradura e i lucani Acquatinta.

Nel 2010 i Nobraino sono stati la band rivelazione della scena musicale italiana con un aumento esponenziale del pubblico ai loro oltre 130 concerti nei club e nelle piazze Italiane, tutto sostenuto da un fitto passaparola tra semplici ascoltatori, promoter locali e addetti ai lavori che restano attoniti di fronte all’irruenza musicale(e non solo) della band romagnola. In un recente sondaggio rivolto ai lettori di XL di Repubblica su quale sia l’artista della nuova musica italiana nel 2010, la band romagnola si è imposta su artisti del calibro di Baustelle, Teatro degli Orrori, Luci della Centrale Elettrica, Calibro 35 con un agguerritissima base di fan attivi sotto il palco.

La storia discografica dei Nobraino conta tre dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLabel, nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino” e nel mezzo quattro anni on the road con oltre 400 concerti e premi importanti come il DemoRai, il Sele D’oro, band rivelazione di MArteLive 2008 e ancora tanti successi culminati con le recenti apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena Dandini Parla con me su Rai Tre. I Nobraino sono attualmente stanno presentando nei teatri italiani il nuovo progetto “Il Fantomatico tour dei Teatri” che propone una scaletta composta unicamente da brani inediti.

La band di Riccione ha da poco vinto al MEI SuperSound di Faenza due importanti riconoscimenti:

il Premio XL “Nuova Musica Italiana Miglior Band” e il Premio Speciale MEI “Miglior Tour”.

“Il loro frontman si chiama Kruger e fa davvero paura”

Gianni Santoro, XL

“Un filo di elettricità urgente attraversa “No USA! No UK!”, nuovo lavoro dei Nobraino. Una seduttività rock che non rinuncia alle armi dell’intelligenza e dello spirito.”

Ginaluca Veltri, IlMucchio

“L’approdo nel pianeta Nobraino è confortevole come indossare una sahariana coloniale.”

Enrico veronesi, Blow up

“Tanto per marcare da subito una certa anomalia, i Nobraino.”

Rolling Stone

“La musica che dialoga con teatro, clownerie, poesia in

un gioco di rimandi e citazioni. E  non manca una robusta dose di ironia.”

Pietro D’Ottavio, Repubblica

Questo post é stato letto 26840 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *