Questo post é stato letto 40620 volte!
Anche quest’anno Roccella rivive nella storia. Il prossimo 5 giugno infatti avrà luogo l’ormai famoso Corteo storico.
L’evento è organizzato dal Comune, su impulso dell’Assessorato alla Cultura guidato dall’avv. Bruna Falcone, e con la collaborazione degli storici: Marilisa Morrone e Filippo Racco; l’Associazione culturale “Roccella com’era” presieduta dal prof. Giuseppe Guarneri; il dirigente scolastico prof. Vito Pirruccio e l’architetto Caterina Agostino, responsabile dell’Azione cattolica; il prof. Gianfrancesco Solferino, esperto di costumi d’epoca; le proff. Adele Falcone, Susanna Furfaro e Maria Coluccio.
Il personaggio principale di quest’edizione sarà Fabrizio Carafa, 1° Principe di Roccella, vissuto tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. Il progetto di quest’anno, data l’importanza che il personaggio ebbe per il paese, si presenta molto ambizioso. Il principe fu infatti insignito del collare del Toson d’oro, una onorificenza molto prestigiosa a livello europeo, costruì la Chiesa di San Giuseppe, fondò il Priorato dell’Ordine gerosolimitano di Malta e istituì il mercato di Santa Croce in Largo San Giuseppe.
Il corteo si snoderà lungo le vie cittadine e vedrà la partenza della famiglia del principe Fabrizio dal ponte levatoio antistante il Palazzo Carafa.
La serata si concluderà poi tra ballo e suono di tarantella e con la degustazione di piatti tipici.
Questo post é stato letto 40620 volte!