Reggio Calabria, concerto dell’Ensemble Vocale Reggino

Questo post é stato letto 21270 volte!

Giovedì 7 luglio alle ore 19, presso la chiesa di Gesù e Maria, in via Torrione, si terrà il Concerto dell’Ensemble Vocale Reggino del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

L’evento fa parte della XXVI Stagione Concertistica del Cilea, si colloca nell’ambito del Progetto Chiese aperte, attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio.

L’Ensemble Vocale Reggino è composto, in particolare, da laureandi e laureati del Conservatorio Cilea. Molti di essi hanno già all’attivo una carriera in qualità di solisti e componenti di prestigiosi sodalizi musicali, impegnati in decine di concerti in Italia e all’estero, alcuni trasmessi dalla RAI e incisi per etichette discografiche. Il Miserere, eseguito per la seconda volta a livello mondiale (la prima esecuzione è stata offerta in Vaticano nel 2001), è ispirato al Salmo 50 della Bibbia: solisti saranno Francesca Canale (soprano), Rosamaria Scopelliti (contralto), Marco Cuzzilla (tenore) e Alessio Gatto (basso)

L’Ensemble è diretto dal maestro Bruno Tirotta, docente di Direzione di Coro nel Triennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio Cilea e si avvale della partecipazione del fisarmonicista, maestro Adolfo Zagari, docente presso la stessa Istituzione.

 

Questo post é stato letto 21270 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *