Questo post é stato letto 33590 volte!
Il Comitato artistico e scientifico dell’Associazione Culturale “Club della Grafica” – Via G. Matteotti, 29/d – 87036 Rende, in occasione del Premio Nazionale “Galarte 2015 – XVIIª Ed., assegna il Premio per le eccellenze calabresi al maestro Tiziana Monaco. La pittrice ha alla sue spalle esposizioni a Londra alla Royal Arcade Gallery, alla Biennale Di Palermo curata da Vittorio Sgarbi e Paolo Levi, alla Triennale di Roma 2014 inaugurata da Achille Bonito Oliva, al Premio “I Segnalati” ricevuto a Bruxelles, ad Art Basel Miami, all’ Asia Contemporary Art Show di Hong Kong, al Museo d’Arte Moderna di Barcellona per La Bienal de Arte Barcelona”
La pittura della Monaco rispecchia il contemporaneo; l’artista, dialogando col fruitore dell’opera, manifesta sulla tela, con colori forti, emozioni e stati d’animo. Non è pertanto casuale la scelta del figurativo. Quella della Monaco è una tecnica spontanea, sincera, frutto di una ricerca personale, non inquinata dall’accademismo. Protagonista preponderante dei suoi dipinti è la donna, simbolo e conferma della sua forte individualità femminile.
L’artista ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Il premio internazionale Le louvre a Parigi, il Premio Arte Catania 2014, il Premio di tutte le Arti a Firenze e nel mese di luglio 2015 esporrà presso la 56 ima Edizione della Biennale di Venezia nel padiglione del Guatemala in una mostra di eccellenze italiane intitolata “Grazie Italia”.
Il premio è stato conferito presso la Sala Tokyo del Museo del Presente, il giorno 24 aprile 2015 alle ore 17.00pm. Presenti, noti e prestigiosi esponenti del mondo accademico-artistico-culturale, personalità del mondo istituzionale, religioso e militare.
Questo post é stato letto 33590 volte!
1 thought on “Premio alla carriera al maestro Tiziana Monaco”