Questo post é stato letto 24400 volte!
Paola Mastrocola con il romanzo Non so niente di te (Einaudi), per la narrativa e Luigi Zoja con il volume Utopie minimaliste (Chiarelettere), per la saggistica sono i vincitori dei Premi Rhegium Julii 2013.
Il Premio Internazionale Città dello Stretto è stato assegnato al prof. Luca Serianni per il volume Leggere, scrivere, argomentare (Laterza), mentre il premio speciale, intitolato a Pasquino Crupi è andato al prof. Mario Bolognari per il volume I ragazzi di von Gloeden (Città del Sole).
La cerimonia di premiazione della 46^ edizione del Premio Rhegium Julii si terrà sabato 7 dicembre ore 18,45 presso il Grand Hotel Excelsior di Reggio Calabria, e sarà introdotta da un viaggio di parole, suoni e immagini: Walter Mauro. Un Canto di Libertà, a cura di Francesco Idotta, uno scrittore che ha presieduto la sezione Saggistica del Premio per oltre ventanni.
Il Premio si concluderà con un breve concerto del Trio di chitarre Armonie Mediterranee, diretto dal Maestro Martino Schipilliti con i maestri Francesco e Giancarlo Mazzù.
L’edizione del 2013, si è resa possibile grazie agli interventi della Provincia di Reggio Calabria e della Fondazione Carical.
Il Rhegium Julii, che non si cristallizza in una semplice consegna di premi, si articola in una serie di incontri dibattito con i vincitori, i componenti della giuria (Luca Desi-ato, Raffaele Nigro, Giovanni Russo) oltre a Mimmo Gangemi, Giulietta Rovera e Vito Teti: protagonisti gli studenti di dieci Istituti Superiori della Area dello Stretto.
Questo post é stato letto 24400 volte!