Questo post é stato letto 27970 volte!
Il 20 dicembre nella bella cittadina di Pizzo si è svolta nell’antica Tonnara, la Mostra conclusiva del progetto ideato da Art Contest “Pinocchio e la Fatina”, Presidente Giovanni De Pasquali e Direttore Artistico Caterina Rizzo.
Un luogo incantevole che si affaccia sul lungomare di Pizzo nel quale hanno trovato posto le opere di 91 artisti e di 78 partecipanti da ogni regione d’Italia e dall’estero che sulla tela hanno impresso la loro interpretazione fantasiosa e creativa del famoso burattino.
Un folto pubblico, accolto dal Presidente e dal Direttore Artistico, ha presenziato all’apertura della mostra deliziata dai canti natalizi dei bimbi guidati dal Club delle Mamme.
A seguire, i saluti del Presidente di Art Contest e della Direttrice Artistica, Caterina Rizzo che hanno introdotto il Professore Angelo Di Lieto, storico e critico che ha illustrato le finalità che la Mostra si propone di raggiungere. Non sono mancate le interviste agli artisti presenti, interrotte da interventi della Poetessa Caterina Tagliani che ha illustrato la fiaba contenuta nel Catalogo d’Arte scritta appositamente per “Pinocchio e la Fatina “ e della Dottoressa Giulia Maria Chiara Martorana docente di lettere, in merito alla dispersione scolastica puntualizzando come questo fenomeno veda la Calabria al quinto posto in Italia per numero di abbandono scolastico.
Di particolare interesse, l’intervista al giovane e promettente artista di soli tredici anni, Carlo Di Bella, che nelle sue 16 tavole ha illustrato la storia di Pinocchio rivelando un talento eccezionale per la pittura.
Tutti i dipinti verranno pubblicati nel Catalogo D’Arte e Poesia a cura del critico Alessandro Costanza e da Gennaio 2015 sarà in vendita in tutte le librerie Mondadori, Feltrinelli etc.
Questo post é stato letto 27970 volte!