Questo post é stato letto 28670 volte!
Il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia si conferma importante agenzia di formazione e produzione del territorio con questa nuova proposta presentata in prima esecuzione per la Calabria dove mai era stata eseguita la versione sinfonica de Le Sette Ultime Parole sulla Croce di N.S. Gesù Cristo di Franz Joseph Haydn. Un capolavoro assoluto del repertorio sinfonico che viene realizzato dall’Orchestra del Conservatorio composta da oltre 40 professori fra docenti e studenti selezionati con apposite audizioni e diretta dal M° Michele Santorsola.
Il conservatorio, per una più efficace promozione della sua produzione, opera in sinergia con l’AMA Calabria, l’Associazione Mahler di Trebisacce e con la Tropea Eventi.
Risultato concreto di questo accordo è l’opportunità offerta agli studenti di presentarsi in cinque appuntamenti in tutta la Calabria. Si inizia giovedì 26 marzo presso la Chiesa di Santa Maria La Nova di Vibo Valentia per proseguire venerdì 27 presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Villanova e sabato 28 marzo presso la Chiesa del Crocifisso di Palmi. Si riprende Lunedì 30 marzo presso la Basilica dell’Immacolata di Catanzaro e si conclude martedì 31 marzo presso la Chiesa Cattedrale di Tropea. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18,00 e ciascuna sinfonia riferita ad una delle sette ultime parole sarà introdotta da una meditazione preparata dall’Arcivescovo di Catanzaro Mons. Vincenzo Bertolone.
Questa importante collaborazione realizzata fra l’Arcivescovo e il conservatorio ha consentito al momento musicale di trasformarsi in una straordinaria occasione di riflessione sulla vita e il fare di ciascuno di noi. Un ringraziamento il conservatorio rivolge ai pastori delle diocesi di Catanzaro, Viob Valentia, Palmi e Cassano che hanno aderito al progetto. Per favorire ancor più la diffusione di questo straordinario capolavoro del repertorio sinfonico sarà realizzata una registrazione televisiva del concerto che sarà successivamente messa in onda. Per meglio favorire l’ascolto di questa complessa composizione è stata predisposta un’introduzione storico musicologica da parte del direttore che è pubblicata sul sito del conservatorio www.consvv.it nella sezione produzione.
Questo post é stato letto 28670 volte!