Questo post é stato letto 30740 volte!
Giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 21,00, organizzato da A.M.A Calabria, avrà luogo presso il teatro Politeama un concerto dell’Orchestra LA Verdi Barocca diretta dal M°Ruben Jais.
Il concerto, inserito nell’ambito della programmazione degli eventi storicizzati sostenuti dall’ Assessorato Regionale alla Cultura, si realizza in coproduzione con La Grecia e grazie al contributo del CIDIM e della Fondazione CARIPLO sostenitori del progetto Circolazione Musicale in Italia.
L’orchestra la Verdi Barocca nasce nel 2008 l’ultima delle formazioni artistiche legate alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, ensemble specializzato nell’esecuzione del repertorio dal tardo rinascimento al primo classicismo. La formazione inizia la propria attività con una serie di concerti in Lombardia cui segue nella stagione 2009/2010, grazie al sostegno di pubblico e critica, la prima stagione all’interno delle attività della Verdi in Auditorium a Milano.
Apprezzata per la qualità delle Sue interpretazioni è per la prima volta in Calabria. Nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari, Ruben Jais ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale. È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling.
È Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche del LaVerdi. Dirige annualmente i tradizionali concerti del periodo natalizio con l’esecuzione dell’Oratorio di Natale di Bach e del periodo pasquale con l’esecuzione delle Passioni di Johann Sebastian Bach. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica e contemporanea. Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico.
È Direttore Musicale della Mailänder Kantorei. E’ regolarmente invitato in qualità di direttore ospite presso varie istituzioni italiane ed estere quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, RTSI di Lugano, Radio Ungherese Budapest, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway, Festival internazionali organistici. Il programma prevede l’esecuzione di opere di Vivaldi, Corelli e J.S. Bach.
Questo post é stato letto 30740 volte!