Questo post é stato letto 39250 volte!
di Francesco Iriti
“Prima sfilata di Costumi d’epoca” a Melito Porto Salvo. Nei giorni scorsi il corso Garibaldi ha fatto un tuffo nel passato distinguendosi per i colori e la leggiadria dei vestiti d’epoca. Per una serata il paese del miele ha fermato il tempo rivivendo dei momenti entusiasmanti e di grande impatto emotivo dovuti alla presenza dei tanti personaggi, da Naploleone a Carlo V, da imperatori a donne di corte, che hanno fatto la storia.
Per una volta le gesta di questi valorosi eroi non si sono limitate ai racconti dei libri di scuola e di vaste enciclopedie. Erano lì ad un palmo di mano impersonate dai tanti volontari che hanno smesso i propri abiti, tipici della moda del ventunesimo secolo, per sentirsi parte integrante di un passato “storico”. Il merito è stato dell’associazione Arte e Cultura “Polvere di Fata” ed in particolare alla passione di tre donne hanno che fanno del taglio e del cucito una delle loro ragioni di vita.
Un trait d’unione tra arte, passione e maestria che rende di questo lavoro un mix di peculiarità dell’alta moda. Ogni abito ha raccontato la storia del tempo e l’evoluzione delle tecniche di sartoria e di moda passata grazie alla presenza di maniche curate nel dettaglio, orli e pizzi definiti al millimetro. Il tutto è stato allietato dalla presenza del pubblico che in silenzio ha seguito la sfilata di questi stupendi abiti d’epoca. Terminata la manifestazione, i personaggi sono svaniti lasciando dietro di se un alone di mistero e una serie interminabili di bei ricordi. Il passato è ritornato dentro le proprie stanze segrete e Melito è stato …..alla routine quotidiana.
Questo post é stato letto 39250 volte!