Questo post é stato letto 26180 volte!
Il giovane maestro liutaio di Bisignano,, continua ad affermarsi nell’ universo artistico e ha ricevuto, proprio in questi giorni, l’invito ufficiale da parte della Fondazione “Antonio Carlo Monzino”, a voler partecipare, durante il semestre Expo 2015 al progetto “ Arti e Mestieri: “le mani sapienti “ ed alle varie manifestazioni che avranno come argomento l’arte della liuteria che si svolgeranno nella Sala delle Merlate del Castello Sforzesco di Milano.
Per il maestro Pignataro è una grande soddisfazione che si aggiunge alle altre già ottenute attraverso mostre e altre iniziative simili che hanno messo in evidenza la sua capacità nel realizzare strumenti musicali, in particolare chitarre classiche da concerto, che, pur possedendo caratteristiche proprie, ricordano l’antica tradizione liutaria della secolare dinastia dei celebri maestri, fratelli, Nicola e Vìncenzo De Bonis di Bisignano.
Il progetto cui è chiamato a partecipare prevede alcune giornate nelle quali, in appositi spazi, sarà allestito un laboratorio di liuteria nel quale il liutaio potrà mostrare alcune fasi del suo lavoro, alla presenza dei visitatori che potranno interagire direttamente con lui.
In un altro spazio della Sala che il maestro potrà personalizzare a sua scelta, saranno esposti i suoi migliori strumenti.
Nelle ore pomeridiane sono previsti interventi musicali di giovani musicisti ai quali il maestro liutaio, se lo riterrà opportuno, potrà affidare i suoi strumenti da suonare. Come si può notare si tratta di un’occasione unica per il giovane liutaio bisignanese, quella di poter esporre la sua arte in un luogo simbolo di Milano, per l’occasione ancor più in risalto come punto d’attrazione principale dell’Expòincittà ed anche perché il Castello Sforzesco ospita il Museo degli strumenti musicali che sarà , certamente, una meta obbligata per tutti gli appassionati di musica che visiteranno l’Expò di Milano.
Questo post é stato letto 26180 volte!