Questo post é stato letto 30960 volte!
Il Liceo Campanella di Reggio Calabria è il vincitore al Concorso nazionale “L’IA fra i banchi di scuola” nella categoria Scuole Secondarie di Secondo grado. Bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il concorso ha visto una forte partecipazione delle Istituzioni scolastiche di tutta Italia.
Il concorso si proponeva la valorizzazione di “idee e progetti per sviluppare competenze trasversali” e, non a caso, l’importante riconoscimento è giunto nel corso di un anno che ha visto, secondo la visione della Dirigente Lucisano, il tema dell’Intelligenza Artificiale come determinante per l’innovazione didattica di una Scuola come il Liceo Classico, che punta primariamente a una formazione traversale delle nuove generazioni.
La cerimonia di premiazione del Contest, si è svolta a Roma, presso la Sala Aldo Moro del MIM, alla presenza del Sottosegretario on. Paola Frassinetti, del Capo Dipartimento dott.ssa Carmela Palumbo e del Direttore Generale dott.ssa Gianna Barbieri. Grande emozione ed orgoglio, sono stati espressi dalla Dirigente Carmen Lucisano e l’intera comunità scolastica, per il risultato ottenuto.
A prendersi la scena il gruppo di lavoro della classe 5^G, costituito dagli studenti Sara Paviglianiti, Aurora Giamboi, Sabrina Vazzana, Giuseppe Sidari, Carmine De Stefano, Domenico Romeo, guidati dal Prof. Gianluca Romeo, che nel corso dell’anno scolastico si è occupato di sviluppare diverse iniziative sull’Intelligenza Artificiale.
Numerose sono state le attività curriculari ed extracurriculari svolte dagli studenti sull’Intelligenza Artificiale, progettate e messe in atto dal Dipartimento di Filosofia che ha creato una vera e propria comunità di pratica fra le varie classi con l’obiettivo di fare esperienza dei processi di governo dell’IA.
Nel corso dell’intensa giornata, i ragazzi hanno inoltre potuto visitare una parte del Cultural Heritage dello storico edificio del Ministero, attraverso un tour guidato di alcune importanti sale, fra cui la cosiddetta “Sala dei Ministri”.
Gli studenti del Campanella si sono cimentati in un complesso quanto affascinante lavoro di progettazione digitale, attraverso l’uso consapevole e ragionato dell’Intelligenza Artificiale, partendo da opere d’arte del Rinascimento e soprattutto documentando l’intero processo di utilizzo e governo dell’IA. Le tematiche sviluppate nei prodotti, hanno riguardato il multiculturalismo e multilinguismo e la transizione ecologica e digitale.
Questo post é stato letto 30960 volte!