Questo post é stato letto 28190 volte!
Domenica 1 dicembre 2013 alle ore 18,30, organizzato da A.M.A Calabria, avrà luogo presso il teatro Umberto un concerto del noto gruppo I Fiati Italiani & Friends diretti dal M° Maurizio Colasanti.
Il concerto, inserito nell’ambito della programmazione degli eventi storicizzati sostenuti dall’ Assessorato Regionale alla Cultura, si realizza in coproduzione con La Grecia e grazie al contributo del CIDIM e della Fondazione CARIPLO sostenitori del progetto Circolazione Musicale in Italia.
I Fiati Italiani, (formazione versatile dal Trio al Decimino), nascono nel marzo 1992 ad iniziativa della Società Italiana della Musica e del Teatro, con l’intento di riunire alcuni tra migliori musicisti italiani provenienti dalle più importanti istituzioni orchestrali italiane. Si è così dato vita ad un sodalizio che in pochi anni di attività ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Si sono esibiti tra l’altro presso la Carnegie Hall di New York, il Teatro dell’Opera di Roma, St. Martin in the Fields di Londra, Ottawa University Hall ecc. I Fiati Italiani collaborano stabilmente con musicisti di riconosciuta fama e valore, hanno inciso per le case discografiche IKTIUS di Milano, MONDO MUSICA VERLAG di Monaco di Baviera, edizioni Menabò , AULIA. Hanno tra l’altro registrato diversi programmi televisivi e radiofonici per la RAI, Radio 3, TV Italia, Canada NTV, Rete Globo Melbourne, Tele+.
Dal 2000 hanno iniziato una proficua collaborazione artistica con I Solisti del Teatro alla Scala di Milano. Negli ultimi anni molti grandi compositori del nostro tempo come: S. Rendine, M. Vainio, C.Valentini, A.Viana, hanno dedicato brani ai Fiati Italiani. Nel concerto lamentino I Fiati Italiani collaborano con il Quintetto Toscanini e presentano il progetto Nino Rota nel corso del quale saranno eseguite le più importanti composizioni di musica da camera del grande musicista milanese.
Questo post é stato letto 28190 volte!