Questo post é stato letto 28650 volte!
di Cristian Fiorentino
Grande e costruttiva esperienza nei giorni scorsi, a Lamezia Terme, per molte Sottosezioni Unitalsi calabresi, tra cui anche quella di Corigliano Calabro. Occasione è stata la prima edizione della GRB ( Giornata Regionale Bimbi) dove la comitiva coriglianese ha accompagnato ben 125 persone tra bimbi disabili e i cosiddetti norma dotati. “Giornata esemplare e vissuta all’insegna della gioia , della condivisione e dell’Amore verso gli Altri”.
Finalità della manifestazione l’interagire dei bambini svoltosi con grande naturalezza. Tra gli altri propositi anche la solidarietà nei piccoli esempi come donare un aiuto, spingendo una carrozzina o portare dell’acqua ai coetanei in difficoltà. Durante la Santa Messa, concelebrata da tre sacerdoti, grande momento di comunione con la sottosezione Unitalsi di Crotone che, per volere del proprio parroco, ha visto partecipare ben 48 bambini di prima confessione presenti, intesa come miglior esperienza.
Nel caso specifico, enorme la soddisfazione del sacerdote pitagorico, orgoglioso della scelta grazie ai genitori e le catechiste che hanno accompagnato i bambini, dimostrando sensibilità e mettendo in pratica il principio del vangelo: ossia del donarsi agli altri. Esempio raccolto anche dalla sottosezione di Corigliano che cercare di attivarsi in chiave futura, grazie ai giusti sostegni. Unitalsi jonica che ha omaggiato la dottoressa Puntorieri per la collaborazione profusa con vero entusiasmo. Tanti altri i momenti vissuti al parco lametino, intitolato alla memoria dell’antimafia per eccellenza, “Peppino Impastato”. Tra questi le tante rappresentazioni di alcune sottosezioni, fatte di rappresentazioni di balletti.
Non sono mancati i momenti dedicati alla magia, grazie all’illusionista mister David, e ai percorsi con il calessino nel parco, per i bambini che non deambulano. La sottosezione Unitalsi di Corigliano è stata tra le più numerose con ben due pullman predisposti. Responsabile bimbi della comitiva jonica Donatella Franzoi. Fautore e organizzatore dell’evento della giornata Grb,il presidente della sottosezione di Lamezia Terme Gino Benvenuto. L’augurio e l’auspicio è che a tappe la manifestazione possa ripetersi in tante altre date e con la cooperazione di tanti, volontari ma anche istituzioni comprese.
Questo post é stato letto 28650 volte!